TrentinoInJazz 2016: Bandini, Arcari e Cordini ad Alba di Canazei


Giovedì 7 luglio primo appuntamento con i concerti in alta quota in Val di Fassa: Panorama Music Festival! Per l’occasione, il primo live della rassegna del TrentinoInJazz che si svolge come sempre nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, sarà l’attesa performance di tre tra i più amati, seguiti e popolari strumentisti italiani: Ellade Bandini, Mario Arcari e Giorgio Cordini, in trio nel progetto Un mondo a più voci. Il concerto si terrà al Ciampac (ingresso gratuito, biglietto della funivia a carico dei partecipanti) di Alba di Canazei (TN), in caso di pioggia all’interno del rifugio Crepa Neigra.

Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari non hanno bisogno di presentazioni, soprattutto ai conoscitori di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco Guccini e Paolo Conte, con i quali hanno intrecciato gran parte della loro attività. Sono tre musicisti di grande esperienza, che ripropongono con arrangiamenti raffinati e coinvolgenti i brani che hanno suonato con i quattro grandi cantautori, celebrando con l’accostamento delle loro composizioni un mondo abitato da parole e melodie indimenticabili; un mondo in cui il mutare delle stagioni è stato accompagnato dalla semina di pensieri e idee, germogliate in tante coscienze di diverse generazioni. Alcuni brani vengono eseguiti in forma solo strumentale, altri cantati. Accanto alle canzoni fioriscono anche alcuni ricordi: quelli della vita vissuta sui palchi di tutta Italia dai tre musicisti che hanno suonato a lungo con questi grandi artisti e che di quel periodo raccontano aneddoti, emozioni e momenti magici.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Dopo l’anteprima di aprile e maggio, giugno prosegue con i concerti della sezione TrentinoIn Jazzclub. Dal 14 luglio scende in campo Enrico Merlin, direttore artistico della sezione Valli del Noce, come sempre con il focus sul jazz di frontiera italiano. Immancabile dall’8 agosto il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

bonaveri

Intervista al cantautore bolognese Bonaveri

Mercoledì 29 novembre alle 18.00, Bonaveri sarà ospite dei microfoni di “Interview” – appuntamento musicale …