Il genio di Jean-Michel Basquiat in mostra al Mudec di Milano


Fino al 26 febbraio il Mudec di Milano dedica una mostra all’artista statunitense Jean-Michel Basquiat. A cura di Jeffrey Deitch e Gianni Mercurio. Con quasi 100 opere provenienti da collezioni private, la mostra attraversa la breve ma intensa carriera di Basquiat, che si è conclusa con la morte prematura all’età di soli ventisette anni.

In modo diretto e apparentemente infantile Basquiat e’ stato in grado di portare all’attenzione del grande pubblico tematiche essenziali sull’identità umana e sulla questione dolorosa e aperta della razza.

È stato un personaggio fondamentale nella storia contemporanea americana perché capace di intrecciare, unico per quei tempi, l’energia urbana dannata di New York con le sue radici africane segnate dalla schiavitù e dalla diaspora.
Venti anni dopo la sua prima mostra al Whitney Museum of American Art (1992-1993) e dieci anni dopo la retrospettiva al Brooklyn Museum of Art (2005), questa esposizione mostrerà il ruolo centrale di Basquiat nella generazione dei suoi artisti coetanei e la funzione della sua arte come un ponte di collegamento tra le diverse culture.

Newsletter

 


Guarda anche...

Picasso

Al MUDEC la grande mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”

Al MUDEC la grande mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”, frutto di un ambizioso progetto …