Barack Obama: alle Hawaii la più grande riserva marina del mondo


Barack Obama sarà mercoledì prossimo alle Hawaii per annunciare la creazione della più grande riserva marina del mondo. L’espansione quadruplica l’area originale della riserva naturale di acque oceaniche e isole, sinora di 360mila chilometri quadrati.

Secondo la Casa Bianca, la riserva offre protezione a circa 7mila specie marine, alcune delle quali in pericolo di estinzione, come balene, tartarughe, corallo nero. L’ ampliamento servirà anche a combattere alcuni effetti del cambiamento climatico, come “l’acidificazione e il riscaldamento” degli oceani, e creerà un “laboratorio naturale” che consentirà agli scienziati di studiare i cambiamenti negli ecosistemi fragili.

Nell’area protetta, situata nelle isole del nordest dell’arcipelago, gli Stati Uniti vieteranno lo sfruttamento di qualsiasi tipo di risorsa, dalla pesca commerciale all’estrazione dei minerali. Solo alle popolazioni native sarà consentito di continuare a pescare, grazie a un apposito permesso speciale. Il monumento, ha affermato la Casa Bianca, ha “una grande importanza storica e culturale, è un’area “considerata luogo sacro dalla comunità nativa delle Hawaii”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Usa 2016: Hillary Clinton contro Donald Trump nel giorno in cui l’America sceglie

“Facciamo la storia”. Hillary Clinton, accompagnata da Michelle e Barack Obama, dal marito Bill e …