Filippo di Sambuy Mostra a Torino


Filippo di Sambuy, dopo la parentesi artistica siciliana, rientra nella sua terra con una rassegna di lavori che evidenziano il lungo e significativo percorso intrapreso nel corso degli anni, e che ripercorrono il cammino artistico, dalla sua recente personale Stupor Mundi – L’Origine, svoltasi con successo a Palermo.
Il titolo prescelto dall’artista e dal curatore Francesco Poli relativamente alla mostra, che si terrà nel periodo dal 23 settembre al 13 novembre 2016, nelle sale della Pinacoteca Albertina, è “AlleRetour” (Andata e Ritorno).
Si tratta di quindici anni di progetti artistici cadenzati da una serie di mostre, le cui opere vengono ora accolte nelle sale della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti dal Presidente Fiorenzo Alfieri e dal Direttore Salvo Bitonti.
Lo stesso versatile artista Filippo di Sambuy in merito alla scelta adottata, ha così dichiarato: “Sono le Opere d’Arte che scelgono lo spazio dove esporsi e raramente il contrario. Mi limito a seguire il loro percorso”.
L’impegno intrapreso si caratterizza per la scelta di un itinerario molto personale e autonomo che dagli anni Novanta, lo ha portato a creare progetti e mostre per luoghi unici nella loro concezione architettonica e stilistica come Castel del Monte, la città razionalista di Sabaudia, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Museo del Vittoriale degli Italiani (curata da Giordano Bruno Guerri), il Palazzo Reale e il Museo Riso di Palermo (curata da Giovanna dalla Chiesa).
Secondo il pensiero di Filippo di Sambuy “l’Arte va al di là del tempo, delle tendenze e delle imposizioni politiche e culturali dell’epoca in cui vive”.
La mostra, presso la Pinacoteca dell’Accademia di Belle Arti di Torino, segue questa linea espositiva, con una scelta di quadri e disegni degli ultimi quindici anni, molti dei quali inediti, che si confrontano con i capolavori della storica collezione dell’Albertina.
In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il catalogo, edito da Albertina Press, con i testi del curatore Francesco Poli e dell’artista Filippo di Sambuy. Il volume è stato curato da Paola Gribaudo.


Guarda anche...

Kappa FuturFestival

A Torino il Kappa FuturFestival dedicato alla musica elettronica

Finalmente svelata la line-up completa dell’undicesima edizione del Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più grandi al …