L’Ue stanzia altri 5 milioni per il Fondo Globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. L’annuncio è del commissario Ue per lo sviluppo Neven Mimica in occasione della quinta conferenza internazionale sul fondo in corso a Montreal, Canada.
In totale l’impegno europeo raggiunge i 475 milioni di euro per il periodo 2017-2019. Il commissario ha sottolineato come “l’Ue e i suoi Stati membri costituiscono il fondatore più generoso del fondo”. Secondo le cifre in possesso della Commissione europea, dal 2002 il numero delle persone morte nel mondo per le tre malattie è diminuito di un terzo con un dimezzamento netto dei decessi da Aids nei Paesi in cui il fondo ha investito.
Il Fondo Globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria è un’organizzazione non governativa che fornisce sovvenzioni per sostenere interventi costo-efficaci e tecnicamente validi per la prevenzione delle infezioni e per fornire cure, assistenza e sostegno per le persone affette da Hiv, Aids, tubercolosi e malaria.
[wysija_form id=”1″]