Alessandro Scala Trio con Flavio Boltro: sabato 1 ottobre grande jazz al Teatro di Cagli


Alessandro Scala è un valente sassofonista e compositore della scena jazz nazionale, apprezzato per il suo sound personale e versatile. Il suo Groovology Trio prende le mosse dalla sua voglia di ricercare una nuova linea musicale con un sound del tutto originale e moderno ma comunque legato alla tradizione della black soul music afroamericana. Lungo questo percorso incontra la tromba del grande Flavio Boltro che aggiunge profondità e colore alla musica della formazione.

Il concerto presenterà i brani dell’ultima incisione del gruppo “Groove Island”, un album curatissimo pubblicato dalla nota etichetta italiana “Schema Records”.

Nel repertorio del Groovology Trio si trovano brani originali di matrice nujazz & groove e brani del repertorio Souljazz e boogaloo: il tutto rende lo spettacolo del trio un live pieno di energia. Dal vivo entrano in scaletta anche alcuni standard riletti in chiave personalissima per questo organico.

È lo stesso Alessandro Scala a raccontare la genesi del disco e l’incontro con Flavio Boltro «In occasione dell’Artusi jazz Festival, Flavio Boltro mi fece conoscere Leo Corradi e suonammo la sera stessa in occasione del Festival. Nacque subito un feeling e una bella energia musicale. Successivamente abbiamo suonato sia in trio che in quartetto brani originali miei e di Stefano, di matrice funk. Visto l’impatto positivo sul pubblico, abbiamo deciso di registrare questo lavoro a tempi di record; praticamente “play e stop”, come un concerto live in poche ore. Il risultato è stato un disco con un sound energico e divertente di facile ascolto, che può essere collocato in vari contesti musicali. Il nostro intento era quello di comunicare e trasmettere una musica che pur distaccandosi dal jazz tradizionale, rimanesse comunque legata alle sue diramazioni e correnti, in particolar modo al soul, funk e boogaloo “divertimento puro”».
Groovology Trio nelle sue diverse formazioni ha suonato con ottimi riscontri in importanti festival, tra i quali Crossroad Jazz Festival, Ravenna jazz, Rovigo jazz festival, Spiagge Soul festival, Lugo jazz, Torrione jazz club, Bertin jazz, Artusi jazz festival ed in molti club e rassegne jazz in tutta Italia.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Attiva di Santarcangelo di Romagna.
Alessandro Scala Groovology Trio feat. Flavio Boltro con Alessandro Scala: Sax tenore, sax soprano, effetti – Flavio Boltro: Tromba, effetti – Leonardo Corradi: Hammond – Stefano Paolini: Batteria.

[wysija_form id=”1”]

Guarda anche...

JST Jazz Parade, PH Credit @ Gianluca Platania

Torino Jazz Festival 2025

Il Torino Jazz Festival 2025, con la direzione artistica di Stefano Zenni,si svolgerà dal 23 …