Patrick Modiano
Patrick Modiano

Lo scrittore francese Patrick Modiano è il Premio Nobel per la Letteratura 2014


Lo scrittore francese Patrick Modiano è il Premio Nobel per la Letteratura 2014. Un riconoscimento, scrive l’Accademia Reale Svedese, assegnato “per l’arte della memoria nell’evocare i grandi destini dell’umanità”.

Nato nel 1945 a Boulogne-Billancourt, da padre di origine italiana, è uno dei più importanti narratori francesi contemporanei. Con ‘Rue des boutiques obscures’ nel 1978 ha vinto il Prix Goncourt.

E’ autore di numerosi romanzi e racconti tra i quali, tradotti in italiano, ‘Dora Bruder’ (Guanda), ‘Sconosciute’, ‘Bijou’, ‘Un pedigree’ (Einaudi) e ‘Nel caffè della gioventù perduta’ (Einaudi). Nel 2012, sempre per Einaudi, ha pubblicato “L’orizzonte”.

Modiano, 69 anni, è l’11esimo premiato nato in Francia. Annunciato alle 13 a Stoccolma, è stato scelto tra 210 scrittori, 36 dei quali candidati per la prima volta . Il suo nome è stato deciso una settimana fa dai 18 giurati dell’Accademia Reale Svedese.

Da Nobel a Nobel, Dario Fo commenta con l’Adnkronos l’assegnazione allo scrittore e sceneggiatore: “Ha dimostrato nei suoi temi e nella sua scrittura un coraggio inaudito, perché ha trattato anche cose amare, disperate e soprattutto molte volte non esaltanti. I suoi temi rappresentano il coraggio di andare contro la facile elencazione dei fatti andando in profondità”.

Secondo i dati pubblicati sul profilo Twitter del Nobel, il 69% dei premiati (tra 1901 e 2013) sono nati in Europa. L’anno scorso il prestigioso riconoscimento fu assegnato alla scrittrice canadese Alice Munro.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Un commento