Milagro Acustico
Milagro Acustico

Festival Mediterraneo al Centro Elsa Morante


A Roma, sabato 18 aprile scorso, si è svolto il concerto dei Milagro Acustico – che con “Sicilia Araba” hanno espresso la sintesi culturale tra la Sicilia e i paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo ed hanno inaugurato la manifestazione dedicata alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni musicali che da secoli abitano il grande e glorioso Mar Mediterraneo dove la Musica e la Danza contribuiscono a raccontare e testimoniare un modello di convivenza possibile tra i popoli.
E’ risultato un incontro di suoni canti e melodie che da secoli si influenzano e viaggiano per le rotte del Mare Nostrum. Dal flamenco alla musica araba, l’etnojazz, le sonorità slave, greche, tunisine, ma anche il funky, l’afrobeat fino alle tammurriate e la pizzica salentina. Con l’utilizzo di strumenti appartenenti alle tradizioni della world music mediterranea arrivando alla particolare sperimentazione della sezione polifonica dell’orchestra di organetti.
Prodotto dall’Ass. Etnochoreia e la direzione artistica di Paolo De Pascale, con il sostegno di Zetema e del Municipio IX, gli appuntamenti – sempre di sabato sera al Centro Culturale Elsa Morante (Eur Laurentino) – proseguiranno con Orchestra Bottoni sabato 9 maggio, Algericas Flamenco sabato 23 maggio e I Mediterranti, sabato 6 giugno.
Ogni sera i concerti sono preceduti dalla proiezione di un diverso cortometraggio tematico a cura di Za.Lab (produzione e distribuzione di video sociali).
L’iniziativa è autofinanziata attraverso la donazione filantropica da parte della Ass. Etnochoreia di tutti gli introiti derivati dalle sue attività didattiche sui corsi di danze popolari. Il Festival nasce come movimento di cittadinanza attiva, dove tutti coloro che ci lavorano in termini di logistica, organizzazione, comunicazione, coordinamento artistico e amministrativo lo fanno a titolo volontario. Ciò che consente di proporre una festival di qualità a prezzi popolari. ( info e prenotazioni:etnochoreia@gmail.com, ingresso 7,00 euro  (18 aprile, 9 e 23 maggio) – 10,00 euro (6 giugno, con parte dell’incasso devoluto in beneficenza a favore del VIS ong Volontariato Internazionale allo Sviluppo).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]