Firenze e Livorno, parte dalla Toscana l’On Tour di Elisa


Parte con due date toscane, venerdì 11 novembre al Mandela Forum di Firenze e sabato 12 novembre al Modigliani Forum di Livorno, l’attesissimo ON Tour di Elisa.

IL LIVE – Un live spettacolare con al centro i grandi successi inanellati in venti anni di carriera e, soprattutto, l’ultimo album “On”, disco d’oro dopo appena tre settimane dalla pubblicazione e a lungo in vetta alle classifiche, trascinato dai singoli “No Hero”, “ Love Me Forever” e “Bruciare per te” (otre 35 milioni di visualizzazioni su Youtube).

I SINGOLI – “’Bruciare per te’ è nata da una poesia che ho scritto per Andrea – spiega Elisa – c’è un’influenza trap, genere che mi ha fatto scoprire Stash dei The Kolors. L’ho scritta durante Amici dello scorso anno, in un momento molto creativo. ‘No Hero’ è dedicata alla mia migliore amica. Entrambe ci siamo trovate sincronizzate in un momento importante, un po’ di tempo fa. ‘Love Me Forever’ è una delle prime canzoni che ho scritto, avevo solo 14 anni: questo è il disco giusto per lei, un album molto pop dove ho scelto di spaziare liberamente”.

L’ALBUM – Licenziato da Sugar lo scorso marzo, “On” marca un pop potente e moderno, che si mischia al soul, all’elettronica fino ad attingere a sonorità ’80. Tredici brani che arrivano dritti al cuore, senza bisogno di passare per la testa. A parte due canzoni, Elisa canta in inglese, come all’inizio della sua carriera.

“E’ il mio album più estroverso e pop – continua Elisa – e può essere sintetizzato con due aggettivi, vitale ed energetico.

Per ogni progetto discografico tendo a cambiare rotta, mi piace e ne ho bisogno per rinnovarmi, sempre. Questo mi dà nuovi stimoli ed energia. Questa volta avevo voglia di tirare fuori ritmo e grinta. Volevo fare una musica che riuscisse a trasmettere la forte carica che sentivo addosso mentre scrivevo. La cosa fondamentale era questa tensione emotiva, mi rappresentava e volevo sostenerla anche con la produzione e gli arrangiamenti.

Sono stata la mia prima ‘spettatrice’, appena finivo una cosa mi mettevo subito ad ascoltarla, alzavo il volume e ci ballavo sopra. Dopo un po’ la testa si spegneva e veniva fuori l’istinto, come un flusso di energia buona, e io lasciavo che fosse quello a guidarmi in tutte le scelte. Per qualche ragione in questo (lungo) periodo nascevano cose forti, dirompenti, che tendevano ad avere una grande dinamica, e io ho assecondato questi impulsi perché capivo che era la cosa più vera che potevo fare e questo è sempre il mio principale obiettivo. Da tutto questo è nato On, che non è un disco intimista. È piuttosto un disco irrompente e molto fisico che non poteva che chiamarsi così per me, perché l’effetto che mi fa è esattamente quello di sentirmi accesa e connessa”.

LA FORMAZIONE – L’inconfondibile voce di Elisa sarà accompagnata sul palco da: Andrea Rigonat (chitarra), Curt Schneider (basso), Victor Indrizzo (batteria), Cristian Rigano (tastiere), Jessica Childress e Sharlotte Gibson (cori).

IL TOUR – Prodotto da F&P Group, l’On Tour di Elisa proseguirà il 14 novembre al Pala Alpitour di Torino, il 15 novembre al 105 Stadium di Genova, il 19 e il 20 novembre al PalaLottomatica di Roma, il 22 novembre all’Unipol Arena di Bologna, il 23 novembre al Pala George di Montichiari, il 25 novembre e 26 novembre al Mediolanum Forum di Assago/Milano, il 28 e 29 novembre alla Kioene Arena di Padova, l’1 dicembre al Palasport Giovanni Paolo II di Pescara, il 3 dicembre al Palapartenope di Napoli, il 4 dicembre al Palaflorio di Bari, il 6 dicembre al PalaCalafiore di Reggio Calabria, per poi chiudersi il 7 dicembre al Pal’art Hotel di Acireale.

Inoltre, il prossimo febbraio Elisa, sarà in tour nel Regno Unito e, per la prima volta nella sua carriera, farà il suo debutto anche in Irlanda. Partirà, infatti, il 17 febbraio dall’O2 ABC di Glasgow il tour nordeuropeo, per poi proseguire il 19 febbraio al Deaf Institute di Manchester, il 21 febbraio all’Academy 2 di Dublino e il 23 febbraio allo O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra.

LELE e ERMAL – In occasione di questo tour autunnale nei palasport, Elisa ha scelto Lele Esposito, giovane finalista di Amici 15, e il cantautore Ermal Meta come opening-act di alcune date: Lele Esposito aprirà i concerti di Roma (19 e 20 novembre), Milano (25 e 26 novembre) e Napoli (3 dicembre), mentre Ermal Meta aprirà le date di Torino (14 novembre), Genova (15 novembre), Bologna (22 novembre) e Padova (28 e 29 novembre).

BIGLIETTI – I biglietti sono disponibili su Ticketone e sui circuiti di vendita e prevendite abituali (info: www.fepgroup.it).

Newsletter

[flagallery gid=727]

Guarda anche...

Eolie Music Fest 2024

Arriva a luglio Eolie Music Fest 2024

Un’ondata di grandi emozioni è pronta ad avvolgere il mare e la terra delle Isole Eolie, …