Fuerza Bruta

Fuerza Bruta: il 27 dicembre al Linear Ciak di Milano


Definito dal New York Times “uno spettacolo visivamente e fisicamente folle” e descritto dal NY Post come “una miscela di luci abbaglianti, erotiche, ipnotiche, acquatiche”, Fuerza Bruta comincia il countdown al suo arrivo in Italia, fra meno di 2 mesi, esattamente il 27 dicembre 2016, al Linear Ciak di Milano, dove rimarrà in scena in esclusiva fino all’8 gennaio 2017. La compagnia debutta il 16 novembre con le prime date attesissime nell’area mediterranea a Istanbul, dove vari show sono già sold out.

Un grande successo in tutto il mondo con oltre 5 milioni di spettatori in 11 anni di attività, Fuerza Bruta è una strabiliante produzione teatrale argentina, ideata nel 2002 e messa in scena per la prima volta nel 2005 a Buenos Aires dal genio creativo di origini argentine Diqui James. Lo “spettacolo esperienziale” a base di teatro acrobatico, musica dal vivo ed effetti scenici e di luci eccezionali ha conquistato anche numerosissimi spettatori famosi, fra attori, musicisti, produttori, top model, campioni sportivi e influencer.

Fra questi Usher, che ha persino realizzato un videoclip per la sua hit “Scream” sul set dello spettacolo a New York, l’attrice Sadie Frost che ha preso parte allo show a Londra e poi decine di estimatori che hanno assistito attivamente alla messa in scena più sensuale del pianeta, come Jay-Z, Beyoncè, Penelope Cruz, Javier Bardem, Lodovica Comello (star italiana della serie argentina Violetta), Jessica Alba, Steven Tyler, Jimmy Page, Andy Summer, Madonna, Gabriela Sabatini e tantissimi altri ancora, tutti conquistati da quello che Time Out ha recensito come “una cascata travolgente di visioni, suoni e acrobazie”.

Con 54 città visitate in 29 Paesi, poco meno di 6000 repliche all’attivo e oltre 2 milioni e mezzo di biglietti venduti, lo show dell’omonima compagnia teatrale Fuerza Bruta è composto da attori, ballerini e acrobati che portano in scena uno straordinario e coinvolgente esempio di teatro contemporaneo. Divenuto dapprima un vero fenomeno in Argentina, Londra e New York dal 2005 (lo spettacolo nasce dalle stesse menti creative di De La Guarda, compagnia teatrale cult sudamericana, già in Italia con “Villa Villa” qualche anno fa), esploso a livello mondiale dal 2010, con show in festival da milioni di spettatori come al Carnevale di Rio, al Lollapalooza, allo Sziget Festival e in spazi teatrali residenti come a New York e Buenos Aires, Fuerza Bruta viaggia nel mondo e sperimenta l’intreccio di tanti linguaggi artistici diversi.

Attualmente è in scena in Sudamerica a Buenos Aires, a Rio De Janeiro e a Montevideo dove le repliche vanno esaurite in pochi giorni dopo l’annuncio, e in Europa, dove, prima di arrivare in Italia, oltre a Istanbul (dal 16 al 29 novembre) lo show fa tappa anche a Bucarest (dal 9 al 12 dicembre): in entrambe le città Fuerza Bruta ha già annunciato numerosi sold out.
La compagnia che sarà in scena a Milano annovera vari membri originali di De La Guarda, fra i quali Brooke Miyasaki e Holly Shunkey, riuniti in Europa per un nuovo debutto di uno show che per molti è imprescindibile.

L’assenza di un palcoscenico convenzionale, o meglio, l’utilizzo della superficie tridimensionale come un enorme spazio scenico avvolgente, le numerose installazioni, luci e cambi di scene repentini sono solo alcune delle caratteristiche di un’esperienza dinamica e sensoriale a 360 gradi in cui, per 70 minuti circa, il pubblico è parte integrante di una performance che intreccia e fonde circo, teatro, danza, canto, visual art e musica che, eccezionalmente per la notte di Capodanno, prolungherà lo show con un dj-set all’interno della venue.

Fuerza Bruta, prodotto in Italia da SMSE (San Marco Sports Events) con Radio Deejay come mediapartner ufficiale, è uno spettacolo unico nel suo genere, nel quale il pubblico, in piedi, è completamente coinvolto in un vero e proprio show dei sensi. Si consigliano abbigliamento e scarpe comodi.

Newsletter


Guarda anche...

Billy Elliot 2024 sistina

Billy Elliot vi aspetta al teatro Sistina Chapiteau di Milano

“Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!”: dopo il grande successo della …