Martedì 15 novembre inaugurazione della mostra “Touroperator” di Massimo Sansavini


Su iniziativa dell’europarlamentare democratico Damiano Zoffoli, martedì 15 novembre sarà inaugurata al Parlamento europeo, alle ore 18.00 nello spazio JAN3Q Area, la mostra evento di arte contemporanea “Touroperator”, curata dall’artista Massimo Sansavini.

Una parte delle opere dell’esposizione, che tratta il tema delle tragedie della migrazione nel Canale di Sicilia, è realizzata con il legno dello scafo dei barconi utilizzati per la traversata e prelevato dall’artista stesso nel cimitero delle barche di Lampedusa.

“Questa mostra ci ricorda quanto sia importante non far morire l’Europa della speranza dentro di noi e nei nostri Paesi. La sfida dell’immigrazione, che non è emergenza, ma un fenomeno mondiale, si affronta gestendolo e non subendolo, con delle politiche comuni che coinvolgono i Paesi di origine dei migranti”, dichiara Zoffoli nel presentare l’evento.

“Questa mostra vuole essere la voce dell’arte contemporanea in relazione al fenomeno delle migrazioni” – spiega Sansavini – “una ricerca durata tre anni, un percorso a “ritroso” verso l’isola di Lampedusa per andare a raccontare con la voce dell’arte una realtà che abbiamo oramai quotidianamente, sotto agli occhi”.

Newsletter