Amorosi assassini: dal 28 novembre in scena al Teatro Libero di Milano


Dal 28 novembre al 1 dicembre a Teatro Libero di Milano arriva l’atteso “Amorosi assassini”.  Lo spettacolo nasce dall’incontro folgorante della talentuosa e caparbia Valeria Perdonò con l’omonimo saggio, che raccoglie le testimonianze di 13 giornaliste e scrittrici su casi di femminicidio avvenuti nel 2006.

“Da quando mi è capitato per caso questo libro tra le mani – scrive l’attrice/autrice -, non ho più smesso di leggere, scrivere, recitare, parlare della questione “femmina“. Cercare di non fare finta di niente insomma. Purtroppo il tema della violenza sulle donne diventa, ogni giorno di più, protagonista […] non perché prima non ci fossero così tanti episodi, solo perché finalmente se ne parla.”

A monte, la richiesta del Telefono Rosa di Mantova di dar voce alla questione, portandola a teatro. Ed ecco che una donna decide di parlare della violenza sulle donne con poesia e attenzione documentale, citazioni semiserie e affondi nella cronaca, ballate, considerazioni sociologiche e sottile e arguta ironia. Lo fa duettando con un uomo, Marco Sforza, al pianoforte, e col pubblico, a cui viene chiesto l’onere dell’ascolto di contro all’omertà di mariti, compagni o ex amanti, che uccidono e a famiglie, che spesso nascondono e sotterrano nel silenzio.

A fare da fil rouge, la storia di Francesca Baleani, il solo caso di donna scampata all’assassinio. Scelta anche per la sua provenienza da un ambiente sociale benestante e culturalmente elevato, di fatto si pone contro al cliché che vorrebbe la violenza sulle donne appannaggio esclusivo di sfere economico-sociali basse o marginali.
Insomma un viaggio a cuore aperto per cercare di ragionare insieme sull’argomento e di trovare una chiave… o, almeno, di non lasciar che la cosa scivoli via come se niente fosse.

28 novembre – 1 dicembre 2016 | Compagnia Ospite
AMOROSI ASSASSINI
Facciamo finta di niente, dai…
di e con Valeria Perdonò
al pianoforte Marco Sforza
Art Director Federica Restani
Produzione ARS CREAZIONE E SPETTACOLO

Partecipazioni a “Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna” , V-Day 2012 al Teatro Quirino di Roma leggendo “I monologhi della vagina” con Lella Costa e nel novembre 2015 a “Ferite a morte”, reading al Teatro Ariston di Mantova presentato da Serena Dandini.

Newsletter


Guarda anche...

Yves Tumor

Yves Tumor annuncia l’unica data italiana a Milano

DNA concerti e Via Audio sono lieti di annunciare l’unica data di Yves Tumor il …