Tra le alte vette del Sud della Cina, si trova il villaggio di Huangluo conosciuto come il “Paese dei capelli lunghi”. In questo luogo abitano le donne con i capelli più lunghi del mondo, appartenenti alla minoranza etnica Yao.
Le lunghe chiome nere – che possono arrivare ad una lunghezza di 2,1 metri – rimangono tali anche in età più avanzata (non hanno capelli bianchi nemmeno a 80 anni). Il segreto di queste donne è lo shampoo naturale con acqua di riso fermentato.
Le donne di Huangluo si lavano i capelli una volta alla settimana e solitamente li portano raccolti. Le acconciature rivelano il loro status sociale: possono sciogliere i capelli soltanto davanti al marito e ai figli. In altri casi la capigliatura è raccolta.
Queste donne che indossano abiti tradizionali coloratissimi, con grembiuli neri e casacche rosa fucsia acceso tagliano i capelli solo una volta nella loro vita, a 18 anni, quando possono iniziare a cercare marito. I capelli tagliati vengono trasformati in un copricapo e donati allo sposo nel giorno delle nozze.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]