Sanremo 2017, terza serata – Il live blog di Radio Web Italia


Siamo giunti alla terza serata della 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Questa sera i cantanti si esibiranno nelle cover, scelte tra le canzoni di maggior successo della musica italiana.

Ecco le cover dei Campioni, di cui solo una verrà premiata:
Al Bano – Pregherò
Alessio Bernabei – Un giorno credi
Michele Bravi – La stagione dell’amore
Chiara – Diamante
Lodovica Comello – Le mille bolle blu
Gigi D’Alessio – L’immensità
Elodie – Quando finisce un amore
Francesco Gabbani – Susanna
Fiorella Mannoia – Sempre e per sempre
Marco Masini – Signor tenente
Ermal Meta – Amara terra mia
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe ’68
Samuel – Ho difeso il mio amore
Sergio Sylvestre – La pelle nera
Paola Turci – Un’emozione da poco
Michele Zarrillo – Se tu non torni

La gara dei Campioni prosegue con l’esecuzione dei sei brani classificatisi nel girone eliminatorio durante le prime due serate. I quattro cantanti risultati più votati con il sistema misto Televoto-Sala Stampa, saranno ammessi alla serata successiva. Di seguito (in ordine alfabetico) i cantanti che ascolteremo: Bianca Atzei,Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi e Ron.

Continua la gara delle Nuove Proposte. I giovani che si esibiranno nella terza serata sono (in ordine alfabetico): Lele, Maldestro, Tommaso Pini e Valeria Farinacci.

E come ogni sera ovviamente non mancheranno gli ospiti internazionali. Ci sarà Mika che si esibirà con un medley dei suoi brani più amati. Dai vertici delle classifiche internazionali arriva la cantautrice italo-americana LP.

Assisteremo alla performance della Orquesta Reciclados Cateura sostenuta dall’Unicef che realizza e suona strumenti musicali costruiti con materiali provenienti dalle discariche.

Non mancheranno anche due grandi nomi del cinema italiano: Alessandro Gassmann e Marco Giallini. Per quanto riguarda la comicità, oltre agli interventi di Maurizio Crozza e Rocco Tanica, la serata vedrà il ritorno di Luca e Paolo già protagonisti di diverse edizioni della kermesse.

Vi aspettiamo per seguire la diretta di #Sanremo2017

01.12 Nesli-Paba e Raige-Luzi sono stati eliminati definitivamente dal festival di Sanremo. Salvi Clementino, Bianca Atzei, Giusy Ferreri e Ron che tornano in gara.

00.57 Dai vertici delle classifiche internazionali arriva la cantautrice italo-americana LP. Dopo aver registrato il tutto esaurito a Milano lo scorso novembre il nuovo astro nascente della musica internazionale torna in tour in Italia ad aprile.

00.49 Ermal Meta con Amara Terra Mia (brano portato al successo da Domenico Modugno) vince la serata delle cover al festival di Sanremo. Secondo posto a Un’emozione da poco di Paola Turci, terzo posto per Signor Tenente di Marco Masini.

00.14 La sfida tra Ron, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi: due di questi 6 Campioni saranno eliminati stasera da televoto e sala stampa.

00.04 Luca e Paolo tornano al festival e coinvolgono Maria De Filippi nel loro numero basato sul concetto della paura. Prima una serie di battute sul festival e su Carlo Conti.

23.28 Il palco si illumina: entrano le bellissime Anoucka Delon e Annabelle Belmondo, rispettivamente figlia di Alain Delon e nipote di Jean Paul Belmondo. E’ un problema portare un nome così importante? “No – dice Anuchka – per me Alain è mio papà”. “Io sono la prima nipote di mio nonno, per lui sono la sua principessa”. La figlia di Delon, che ha ricordato l’amicizia di suo papà con Marcello Mastroianni, ha citato “Nel blu dipinto di blu”, Annabelle Belmondo “L’italiano” di Toto Cutugno.

23.10 Sulle note di LP arrivano sul palco dell’Ariston: Alessandro Gassmann e Marco Giallini. I due attori presentano “Beata Ignoranza”, la nuova commedia di Massimiliano Bruno, al cinema dal 23 febbraio.

22.34 A Sanremo 2017 arriva Mika! Lo showman libanese al Festival c’era già stato nel 2007: “In 10 anni sono cambiate tante cose nella mia vita. Eppure mi piace la sensazione di eccitazione che si prova. Qui la meraviglia rimane la stessa anche dopo anni. E sono contento di essere un pezzettino piccolo di questa grande macchina”. Mika si esibisce con un medley dei suoi brani più amati e un omaggio a George Michael che non ha mai voluto conoscere “perché – dice – quando hai degli eroi musicali devono restare tali. Però non avrei mai immaginato che se ne sarebbe andato così presto”.

22.10 Intermezzo comico con la copertina di Maurizio Crozza vestito da Papa. “La Chiesa – dice – è un po’ come i Subsonica, piena di contrasti “. E poi, smessi panni da Pontefice dice: “La cover è una specie di rifacimento. Per fare un esempio, il Governo Gentiloni è una cover del Governo Renzi che era una cover di Berlusconi che credeva di essere la cover di Rocco Siffredi”. Poi Crozza critica la tendenza tutta italiana alla nostalgia: “Noi italiani ci crogioliamo nella nostalgia. Tu Carlo ci hai costruito una carriera, Maria ama così tanto il vintage che ha sposato Costanzo”.

21.58 Sul palco del Teatro Ariston si esibisce “L’Orquesta de Reciclados de Cateura” – testimonial UNICEF: 28 talenti di età compresa tra i 10 e i 30 anni, direttamente dal Paraguay.

21.49 Maria Pollacci l’ostetrica di 92 anni, ancora in attività, che nella sua carriera ha fatto nascere 7.642 bambini ospite di Sanremo. La signora Pollacci ha aiutato a venire al mondo il primo bambino nel 1945. Oggi è un signore di 72 anni che ogni anno incontra la donna che l’ha fatto nascere. “E’ una missione – spiega, parlando della sua attività – che va fatta con amore, bontà e capacità”.

21.22 Il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni per la prima volta nella storia calca il palco del Teatro Ariston. I 60 piccoli coristi bolognesi si esibiscono in un medley dei più famosi brani tratti dal repertorio dello Zecchino d’Oro: “Volevo un gatto nero”, “44 Gatti”, “Il Valzer del moscerino”, “Il caffè della Peppina”, “Popoff”, “Il coccodrillo come fa”, “Le tagliatelle di nonna Pina”. Finale in festa con “Che sarà”.

20.50 La terza serata del Festival di Sanremo si è aperta con la gara delle Nuove Proposte. Lele con “Ora Mai” e Maldestro con “Canzone per Federica” sono i due Giovani che accedono alla finale di venerdì. Eliminati Tommaso Pini con “Cose che danno ansia” e Valeria Farinacci con “Insieme”.

Newsletter

[flagallery gid=1870]

Guarda anche...

Mika

Disponibile il nuovo video di Mika “Jane Birkin”

È disponibile da ora su YouTube, il videoclip ufficiale di JANE BIRKIN, l’ultimo singolo di Mika tratto …