Angelina Jolie in Cambogia: prima apparizione pubblica per l’attrice dopo il divorzio


Angelina Jolie ha presentato oggi nella magica Angkor il suo nuovo film che racconta una pagina tragica della storia cambogiana: i crimini commessi dai Khmer rossi durante il loro breve ma sanguinoso regime tra il 1975 e iil 1979.

All’anteprima dell’opera – il cui titolo è “Prima hanno ucciso mio padre” – hanno assistitoo il re cambogiano Norodom Sihamoni e centinaia di sopravvissuti al regime.

Il film è l’adattamento di un libro eponimo scritto dalla militante dei diritti umani Loung Ung, nel quale vengono ricordati gli orrori del regime di Pol Pot. Loung Ung aveva cinque anni quando i Khmer rossi presero Phnom Penh e poté osservare il dramma della sua famiglia, prima di fuggire negli Stati uniti.

Sotto il dominio di Pol Pot due milioni di cambogiani, un quarto della popolazione, perse la vita per le torture, la fame, le esecuzioni. Migliaia di fosse comuni sono state scoperte dopo la loro caduta, vittime di un’interpretazione atrocemente utopica del marxismo.

Durante una conferenza stampa a Siem Reap, Angelina Jolie ha affermato che la Cambogia è la sua “seconda patria” e ha detto di aver scelto di adattare il libro di Loung Ung perché voleva raccontare il periodo dei Khmer rossi “con gli occhi di un bambino”. Ha inoltre rivelato che il film le ha permesso di sentirsi più vicina al figlio adottivo, che ha visitato con lei i meravigliosi templi patrimonio mondiale dell’umanità.

I sei figli della diva, tre dei quali adottivi, erano al fianco della madre durante la visita e anche all’udienza che re Norodom ha concesso all’attrice e regista. “Ho voluto mettere l’accento non solo sulla guerra, ma anche sull’amore della famiglia e sulla bellezza del paese, e ho voluto in realtà capire cosa i genitori biologici di mio figlio possano aver passato. Volevo conoscerli meglio, conoscere meglio il loro paese”.

Questo è il secondo film diretto da Angelina Jolie, dopo “Nella terra del sangue e del miele”, la storia di un amore distrutto dalla guerra in Bosnia. Jolie ha ottenuto la cittadinanza cambogiana. Nel 2002 ha adottato il suo primo figlio, Maddox, che si trovava in un orfanotrofio della provincia di Battambag, nella parte occidentale della Cambogia. La star ha spiegato che il figlio l’ha spinta a girare questo film.

Newsletter

[flagallery gid=83]

Guarda anche...

Angelina Jolie

Brad Pitt e Angelina Jolie sono ora ufficialmente single

Addio a Brangelina. Quello che è stato una sorta di brand per una delle coppie …