Libero accesso al mare e via vecchie cabine: a Ostia rivoluzione M5S



Abbattere il lungomuro di Ostia e riconvertire gli stabilimenti balneari: via cemento e cabine vetuste per garantire a tutti il libero accesso al mare. E’ il progetto, a quanto apprende l’Adnkronos, a cui sta lavorando l’amministrazione M5S di Roma Capitale.

Il progetto mira ad arrivare dove neanche l’ex sindaco Ignazio Marino, che nel luglio 2014 aveva aperto due varchi d’accesso dal pontile, era riuscito: buttare giù recinzioni e barriere che ostacolano la vista del mare di Roma e consentire a tutti di fruirne. Un lavoro che è stato già avviato, come spiega il capogruppo capitolino M5S Paolo Ferrara, in collaborazione con il commissario prefettizio del X Municipio, Domenico Vulpiani.

“Noi vogliamo abbattere il cemento e ripristinare il rispetto della legalità per dare un nuovo aspetto al lungomare di Ostia – dice Paolo Ferrara, capogruppo capitolino del M5S – Stiamo lavorando al progetto di riqualificazione del litorale in collaborazione con il commissario prefettizio Vulpiani, che ringrazio per l’impulso importante che sta dando con il suo lavoro alla realizzazione di un obiettivo comune. Il progetto si sta già delineando: la nostra intenzione è abbattere il lungomuro e riconvertire gli stabilimenti, eliminando cemento e strutture leggere e rimovibili”.

“Nelle grandi capitali europee hanno adottato modelli nuovi, a Ostia c’è un modello vecchio che non funziona: non è possibile che la gente non possa vedere il mare”, spiega Ferrara.

Quanto ai tempi dell’intervento, secondo le stime del capogruppo M5S il progetto potrebbe arrivare in Aula già ad aprile.

“Se tutto procede come deve – spiega Ferrara – credo che in primavera potremo votare in Assemblea Capitolina un documento con le linee guida dell’intervento”.

Newsletter


Guarda anche...

Isaac Teatro Lo Spazio

Isaac in scena al Teatro Lo Spazio di Roma

Debutta in prima assoluta al Teatro Lo Spazio, dal 4 al 14 aprile, ISAAC, il nuovo spettacolo scritto …