L’archivio di Lou Reed esposto alla New York Public Library


Registrazioni, fotografie, libri e altri oggetti personali. E’ il tesoretto appartenuto a Lou Reed che dall’anno prossimo sarà a disposizione del pubblico alla Public Library for the Performing Arts di New York.

L’annuncio è stato fatto dalla moglie dell’artista scomparso nel 2013 e dalla direzione dell’ente newyorkese. “L’archivio – ha dichiarato Laurie Anderson – è una panoramica della musica di Lou” che ripercorre i momenti più significativi della sua vita, ed è giusto che venga messo a disposizione di tutti coloro che lo hanno apprezzato.

L’archivio – Dalla sua band della scuola superiore nel 1958 fino alle sue ultime esibizioni del 2013, i documenti di cui è entrata in possesso la New York public library ne ripercorrono l’intera carriera artistica e non solo. Accanto a oltre 600 ore di registrazioni, di cui 3600 audio e 1300 video, ci sono anche testi, poesie, note, fotografie, manoscritti originali, lettere dei fan e la sua collezione personale di dischi e libri. Tutto questo materiale, ha fatto sapere la Biblioteca, verrà disposto in un allestimento lungo novanta metri lineari attraverso i quali i fan e i visitatori potranno addentrarsi nel mondo di Lou Reed, scomparso all’età di 71 anni nel 2013. Musicista, compositore ma anche poeta, scrittore e fotografo la voce e la chitarra dei Velvet Underground è stato un artista a tutto tondo in grado di estendere la sua influenza anche all’arte e al cinema. La Rock & Roll Hall of Fame, inserendolo nel ristretto club di coloro che hanno fatto la storia del genere nel 2014, ha paragonato l’influenza della sua opera per portata a quella del fresco premio Nobel Bob Dylan.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=493]

Guarda anche...

Letizia Dei

La musica di Lou Reed protagonista di Forever Changed al Teatro Dante Carlo Monni 

Si intitola Forever Changed (la vita di un artista) il nuovo concerto di Letizia Dei …