La creatività come sorpresa: Max Casacci al FIM 2017


Subsonica, Demonology Hifi, Africa Unite, Mina, Mau Mau, Mao e la Rivoluzione, Fratelli di Soledad, Mambassa, Cristina Donà, Assalti Frontali, Eugenio Finardi, Deproducers: è una lista parziale e incompleta, con nomi del rock e della musica italiana tra i più influenti, famosi e autorevoli degli ultimi vent’anni, il cui filo conduttore è rappresentato da Max Casacci. Un coinvolgimento, quello di Casacci, come musicista a tutto tondo, chitarrista, strumentista, autore, dj e produttore, ma anche operatore culturale e organizzatore di festival: tale profilo, così ampio e sfaccettato, lo qualifica come figura ideale per FIM – Fiera della Musica. Casacci sarà infatti uno degli ospiti della Quinta Edizione di FIM – Fiera Internazionale Della Musica, insieme ai big italiani e stranieri già annunciati (David Cross, David Jackson, David Knopfler, Arthur Brown, Omar Pedrini e Patrizio Fariselli).

Classe 1963, cresciuto a suon di classic rock in una prima fase e di post punk, new wave, dark e neopsichedelia nella successiva, Max Casacci ha avuto un lungo percorso di musica e collaborazioni prima di fondare i Subsonica nel 1996, la band che gli ha dato grande popolarità ma che non è l’unico esclusivo interesse del musicista. Basti pensare alle sue numerose e apprezzate collaborazioni in veste di produttore, alla direzione del Traffic – Torino Free Festival, al lavoro discografico con Casasonica, alle colonne sonore con Deproducers (per Gabriele Salvatores) o da solo (Mimmo Calopresti). Negli ultimi tempi, insieme al batterista dei Subsonica Ninja, Casacci ha creato il duo Demonology HIFI, dichiaratamente dedicato alla cultura dance floor e alle possibilità offerte dalla sperimentazione tra palco e studio.

Proprio dal recente successo dei Demonology HIFI nasce l’interesse da parte del FIM verso Casacci. Musicista sempre curioso, attento alle musiche non convenzionali e ai risvolti tecnologici in studio e dal vivo, Casacci ha fondato Demonology dopo due anni di intensa attività di dj set: l’album Inner Vox, pubblicato da Sony Music, è un ottimo spaccato di questa rinnovata filosofia sonora. Max Casacci sarà presente al FIM di Erba nel pomeriggio di domenica 28 maggio 2017 per incontrare il pubblico in CASA FIM (lo stage-tv in diretta streaming).

26, 27 e 28 maggio 2017, tre giorni speciali per la musica con FIM – Fiera Internazionale della Musica, alla Fiera di Erba (a soli 40 km da Milano). FIM 2017 (Quinta Edizione) è un villaggio musicale aperto a tutti. FIM 2017 sarà un importante momento di formazione, informazione, incontro, confronto, cultura e divertimento. FIM 2017 sarà strutturato in diverse aree: Showroom (esposizioni, incontri, esibizioni etc.), Prog Day (dedicata al progressive-rock), Casa FIM (stage tv in diretta streaming con Jocelyn), FIM Social (spazio di presentazione musicisti), Radio FIM (web radio in diretta), FM OffStage (spazio per interviste musicisti), FIM On Air (web radio e web tv), FIM Educational (laboratori di orientamento musicale per ragazzi), Area Demo (prove, workshop, presentazioni), infine FIM Awards (incontri con i big della musica e consegna premi).
E’ disponibile anche la APP di FIM Fiera, con Programmi aggiornati, Artisti e Ospiti internazionali, Sconto di 2€ sul Biglietto, Alberghi convenzionati, Localizzazione e come raggiungere LarioFiere, Mappe, Espositori e tanto altro.

Newsletter


Guarda anche...

Niccolo-Fabi

Il pop italiano al Wired Nexf Fest di Firenze

La musica del Wired Nexf Fest torna a Firenze con un evento unico ed esclusivo. …