Jean-Claude Juncker sempre più scettico su soluzione positiva negoziati sulla Brexit


Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, è “dieci volte più scettico” rispetto a prima “su una soluzione positiva dei negoziati sulla Brexit con il Regno Unito”, e il suo entourage considera che la probabilità di un fallimento sia “superiore al 50%”.  E’ quanto scrive la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, ripresa oggi da Financial Times e Guardian.

Juncker lo avrebbe spiegato alla cancelliera tedesca Angela Merkel, chiamandola la mattina dopo l’incontro con la May, a Londra la scorsa settimana. Il presidente e il capo negoziatore della Commissione europea per la Brexit, Michel Barnier, presente alla cena, sarebbero rimasti più che sorpresi nel sentire che, secondo May, la questione dei tre milioni di cittadini europei che vivono nel Regno Unito possa essere risolta entro il vertice Ue di giugno. “Più cose sentivo, più diventavo scettico”, avrebbe insistito Juncker, secondo le rivelazioni della Faz. La premier britannica avrebbe poi espresso l’auspicio che i dettagli sui negoziati sulla Brexit – che dovrebbero tenersi, non appena iniziati, per quattro giorni al mese – siano tenuti segreti, una richiesta respinta da Juncker e Barnier, secondo i quali tutti i 27 Paesi membri e le istituzioni Ue dovranno essere tenuti informati degli sviluppi.

Infine, per sottolineare la complessità del negoziato, che richiederà tempi più lunghi rispetto alle previsioni ottimistiche della May, il presidente della Commissione europea ha portato con sé le duemila pagine dell’accordo commerciale Ue-Canada e una copia dell’accordo di adesione della Croazia all’Unione, che hanno richiesto anni.

Newsletter


Guarda anche...

Backstreet Boys

L’attesissimo ritorno in Italia dei Backstreet Boys

Live Nation è lieta di annunciare l’attesissimo ritorno in Italia dei Backstreet Boys, l’iconica boyband …