Caputo & Baccini: da venerdì in radio il nuovo singolo “Le Notti Senza Fine”


“Le notti senza fine” è il primo singolo, radio date venerdì 30 giugno, estratto dall’atteso album targato “The Swing Brothers” che invece uscirà dopo l’estate. I due “outsider” della musica italiana Sergio Caputo e Francesco Baccini fondono così le loro esperienze musicali per creare uno stile tutto loro, dai confini ampi ma solidamente basato su swing e blues. E infatti “Le notti senza fine” è uno shuffle, in cui si può riconoscere l’influenza di gruppi come The Beach Boys, l’eco di un Elvis primordiale e uno swing serpeggiante alla Louis Prima.

L’intero disco si muove su questa linea, ma i due hanno scelto questo brano come biglietto da visita, per la sua particolare freschezza. “Se ti lasciassi analizzare, ti potrei stereotipare alla luce dei miei molti clichè” cantano irriverenti i due cantautori anomali sotto “le stelle, luride assassine”. Un brano che immediatamente fa schioccare le dita, e promette un album pieno di altri singoli.

IL VIDEO – The Swing Brothers sono nei panni di due italiani in missione nello spazio, “per portare lo swing su un altro pianeta”. In tempi di “Star Wars revival”, non ci si poteva aspettare di meno dai due “marziani” della musica, che si imbarcano in una fiction spaziale dal look televisivo anni ’60, completa di interferenze elettromagnetiche. “Portare lo swing su un altro pianeta” è proprio ciò che Caputo e Baccini intendono fare, anche a costo di sbarcare su mondi deserti mentre una misteriosa aliena, la modella Serena Di Serio (fidanzata di Baccini) li osserva e li studia dal suo pied-à-terre cosmico. Non poteva mancare Cristina Zatti (moglie di Caputo) che, pur nelle ultime fasi di gravidanza, si è lasciata trascinare in questo delirio nel ruolo della “news-lady” di un’immaginaria rubrica: “Galassia News”. Il video si fa guardare parecchie volte di seguito grazie al ritmo martellante e non manca di un guizzo finale zeppo di ironia e allegria, marchio di fabbrica del nuovo progetto musicale di Caputo e Baccini!

Newsletter


Guarda anche...

Edoardo De Angelis

Max Pezzali, Edoardo De Angelis e molti altri al Premio Lunezia 2023

Max Pezzali, Edoardo De Angelis, Sergio Caputo e Sophie And The Giants sono alcuni dei …