Estate al Maxxi di Roma: la musica protagonista del programma estivo


Mercoledì 28 giugno alle ore 21.00 sulla piazza del MAXXI (ingresso 10 €) è la musica ad essere protagonista del programma estivo del museo con un concerto per pubblico e orchestra.

Due diversi direttori, uno per dirigere l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e uno per il pubblico, cui verranno distribuiti degli strumenti musicali, si affiancano per dirigere una performance di grande effetto.

Il programma prevede Trois Langages Imaginaires di Nicola Campogrande e Soirées musicales di Benjamin Britten.
Nicola Campogrande è tra i compositori di oggi autore di grande originalità: il concerto per pubblico e orchestra “Trois langages imaginaires” scritto nel 2015 e rimodulato in una nuova versione per la Orchestra Sinfonica Abruzzese nel 2016, è un brano che dà luogo a una performance musicale in cui il pubblico partecipa attivamente all’esecuzione.

Dopo il debutto a Parigi nel 2015, il Concerto ha avuto diverse repliche europee caratterizzate da una trascinante performance collettiva. Durante il concerto, il pubblico, fornito di caramelle e kazoo, oltre che della propria voce per cantare, prende parte a una vera e propria sessione di “studio e concertazione” con l’orchestra, un esercizio coinvolgente e divertente, condotto da Campogrande insieme al direttore dell’orchestra e con l’aiuto del direttore “per il pubblico” , che dirige rivolto verso la platea.

Completano il programma, come ouverture della parte “concerto”, le meravigliose Soirées musicales in cui Britten riscrive per i timbri dell’orchestra moderna alcuni celebri brani ispirati a Rossini dalla tradizione popolare italiana.

Tutto il programma dell’estate al MAXXI su www.maxxi.art

Newsletter


Guarda anche...

Calcutta relax tour

Calcutta registra i primi sold out del tour estivo

Cuore a mille per il tour estivo di Calcutta, che registra il sold out delle date di Rock in …