Notti dell’Archeologia: il teatro della Firenze romana raccontato dagli archeologi con Enjoy Firenze


Lunedì 3 luglio, al calare del sole, l’antico teatro della Firenze romana si racconta attraverso le parole dagli archeologi che ogni giorno contribuiscono al suo recupero, in un vero e proprio dietro le quinte di un mestiere tanto affascinante quanto misconosciuto.

È questa la proposta per le Notti dell’Archeologia targata Enjoy Firenze, il cartellone di itinerari culturali guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana, a cura di Cooperativa Archeologia. Appuntamento alle 20.30 e poi ancora alle 21.45 nei sotterranei del Comune, dove scavi iniziati nel 1997 e tuttora in corso, diretti dal Comune e della Soprintendenza e realizzati da Cooperativa Archeologia, stanno riportando alla luce il perimetro e il corridoio di accesso al teatro, datato tra il I secolo avanti Cristo e il II dopo Cristo. Tecnici specializzati introdurranno il pubblico alle vicende che negli anni hanno portato all’evoluzione del sito, mentre la curatrice del museo ne discuterà le relazioni con il palazzo sovrastante (in replica agli stessi orari anche il 10 e il 17 luglio, info www.enjoyfirenze.it).

Giungono alla 17/ma edizione le Notti dell’Archeologia, un traguardo importante per questo appuntamento toscano che dal 1 al 31 luglio vedrà musei e parchi archeologici del territorio attivi per creare eventi, aperture serali e notturne e occasioni per accogliere il pubblico degli appassionati e dei curiosi. Il tema scelto quest’anno è “Ricostruire il passato: tra tradizione e tecnologia”, filo conduttore di tutte le iniziative, con un ricco programma rivolto a un pubblico di tutte le età.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it
Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it

Newsletter


Guarda anche...

Alfa

Parte da Firenze il primo tour nei palazzetti di Alfa

Approda domenica 21 aprile al Mandela Forum di Firenze “Non So Chi Ha Creato Il …