Cremona Musica 2017, al via venerdì 29 settembre


Prende il via venerdì mattina (inaugurazione alle ore 11.00) Cremona Musica International Exhibitions, l’incontro da non perdere nel cuore della musica. Cremona Musica è la manifestazione dedicata agli strumenti musicali di alta qualità più importante del mondo, ed è l’unica fiera italiana nel suo genere. La nuova edizione della manifestazione si tiene dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 a CremonaFiere, il quartiere fieristico della città di Stradivari, nota in tutto il mondo per l’antica tradizione liutaria e la storica vocazione per le sette note.

Saranno presenti 300 espositori (il 60% provenienti dall’estero) con 5.000 prodotti in esposizione, mentre sono programmati 181 eventi in 72 ore (28 masterclass, 5 festival, 76 concerti, 58 presentazioni, seminari e laboratori, 11 workshop, 3 mostre).

Tra i 300 ospiti musicisti di quest’anno anche Ivry Gitlis, Giovanni Sollima, Ramin Bahrami, Gilles Apap, Enrico Pieranunzi, Itamar Golan, Danilo Rea, Nello Salza, Sonig Tchakerian, Benedetto Lupo, Carlo Fabiano e Giovanni Sollima, Richard Hoover, Jason Kostal, Steve Klein, e i musicisti Eric Lugosch, Paolo Bonfanti e Michelangelo Piperno, Tuck & Patti, Diane Ponzio e Finaz, Inna Faliks, Maurizio Baglini, Alessandra Ammara e Danilo Rea, Ramin Bahrami, Itamar Golan, Natsuko Inoue ed Enrico Pierannunzi, e poi ancora Hyunim Yoon, Matteo Evangelisti, Gary Schocker, Jean-Claude Gérard, Andrea Macone Cho Sunghyun.

Cresciuta fino a richiamare, solo nell’edizione 2016, oltre 16.800 visitatori (di cui il 21% dall’estero), Cremona Musica, da punto di riferimento per i liutai e i principali produttori di accessori e forniture per la liuteria, si conferma un appuntamento sempre più irrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per gli editori musicali, e per i commercianti e i compratori internazionali più qualificati. Oltre che – naturalmente – per la grande comunità di musicisti professionisti e amatoriali.

Fra le novità più interessanti da segnalare il ciclo “Suona con…”, un innovativo format in cui ogni allievo effettivo potrà partecipare attivamente a una sessione di musica d’insieme con un grande musicista. Il violinista francese Gilles Apap, il pianista israeliano Enrico Itamar Golan e tre pianisti jazz italiani Umberto Petrin, Enrico Pieranunzi e Danilo Rea sono i grandi artisti che, eccezionalmente, a Cremona saranno disponibili a condividere il loro approccio creativo ed empatico di far musica con gli studenti iscritti e selezionati.

Da segnalare anche i piano festival, veri e propri festival organizzati attorno a grandi marchi della produzione di pianoforti (Steinway, Fazioli, Steingraeber) e con alcuni dei più grandi nomi del pianoforte a livello mondiale. A questi si aggiunge “Yamaha Piano Discovery”.

Cremona Musica premia Ivry Gitlis, Stuart Isacoff, Giovanni Sollima, Accademia Nazionale Santa Cecilia e Tuck & Patti con i Cremona Musica Awards, riconoscimento a un ristretto gruppo di musicisti, operatori culturali e istituzioni del settore per gli altissimi meriti conseguiti in capo musicale.

L’edizione 2017 punta molto anche sulla formazione ad altissimi livelli grazie alle masterclass dell’Accademia di Santa Cecilia con i docenti Sonig Tchakerian, Benedetto Lupo, Carlo Fabiano e Giovanni Sollima. E con le masterclass di chitarra acustica con musicisti come MICKI Piperno, Eric Lugosch, Paolo Bonfanti e liutai come Jason Kostal, Richard Hoover, Steve Klein.

Spazio anche ai giovani talenti: Gewa Music in collaborazione con CremonaFiere e ArchiMagazine organizza un inedito concorso per talenti in erba degli strumenti ad arco, strutturato su cinque selezioni regionali e una finale nazionale che si tiene proprio a Cremona Musica: il “Gewa Young Contest” è riservato ai violinisti, violisti e violocellisti fra i 6 e 14 anni e mette in palio non solo un montepremi di 1.000 euro, ma anche l’opportunità di esibirsi con l’Orchestra D’Archi Arrigoni. Gewa Music e CremonaFiere hanno unito le forze con l’obiettivo di valorizzare le nuove leve degli strumenti ad arco offrendo ai giovani musicisti un’occasione formativa qualificante all’interno di contesti altamente professionali.

Newsletter