Musei gratis per tutti con #Domenicalmuseo


Fine settimana ricco di proposte per trascorre qualche ora circondati dallo splendore del patrimonio museale ed archeologico della città. Nel primo fine settimana di novembre sono ancora una volta molte le possibilità di trascorrere serate e giornate speciali gratuite al cospetto dell’eccezionale bellezza di Roma: ma senza dimenticare i momenti di svago adatti anche i più giovani, oppure cogliendo l’occasione di una visita guidata o di assistere a spettacoli e concerti.

Primi eventi sabato 4 novembre con l’apertura straordinaria fino a mezzanotte con il primo appuntamento serale d’autunno ai Musei Capitolini, nell’ambito della kermesse Nel weekend l’arte si anima. Dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso alle 23 e il biglietto al costo di un euro, spettacolo di sonorità mediorientali organizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma e Ambasciata di Israele.

Sempre sabato, alle 16, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, in largo di Porta San Pancrazio al Gianicolo, l’appuntamento MENTANA, partita doppia. Garibaldini e papalini a confronto, nella ricorrenza dei centocinquant’anni della battaglia di Mentana. L’evento è inserito nel quadro delle iniziative in memoria e di approfondimento dei temi legati alle vicende garibaldine di fine Ottocento.
Dal 4 novembre partono anche le aperture straordinarie del sabato sera fino alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.30, all’Ara Pacis per la mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro.

Si prosegue domenica 5 alle 11.30 con il concerto gratuito al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese. Sempre domenica alle 11.30, ma al Museo Napoleonico, uno degli eventi di MIX Incontriamoci al museo, con il percorso tematico Incontro con gli scrittori.

Domenica 5 anche il nuovo appuntamento con l’apertura mensile straordinaria di Palazzo Senatorio. Gli spazi archeologici e istituzionali, e le storiche sale dell’edificio, sono visitabili dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e poi dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

Sempre il 5 novembre come ogni prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. Oltre alle collezioni, è possibile visitare numerose mostre e partecipare ad iniziative sia per i bambini che per gli adulti. Aperto gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30.

Newsletter


Guarda anche...

Teatro Spazio 18b

Claudio Massimo Paternò apre la stagione del Teatro Spazio 18b

Anteprima di stagione al Teatro Spazio 18b, l’11 e 12 ottobre, con VUOTI di Claudio …