Uno spettacolo visionario in forma di conferenza. In scena una sola attrice che si trasforma continuamente davanti agli occhi del pubblico da un personaggio all’altro.
Tre i personaggi: Artemisia Gentileschi (1593 – 1653), pittrice di scuola caraveggesca, donna indipendente e originale che dovette subire un processo per lo stupro di cui fu vittima a 17 anni; Anna Banti, moglie del celebre critico d’arte Roberto Longhi, che smarrì durante il bombardamento di Firenze nel 1944 il manoscritto su Artemisia; una conferenziera dei giorni nostri, ansiogena e ritardataria.
E una domanda: può una donna condurre la sua vita e il suo bisogno d’amore senza conflitti con il ritmo del tempo, e insieme avere un posto nella società e nella storia che le sia congeniale senza essere ostacolata da pregiudizi, violenze e sensi di colpa?
Lo spettacolo è tutto condotto dall’attrice in scena, una vera sfida: luci, proiezioni video, musiche, cambiamenti di scena. Senza bisogno di tecnici né prima, né durante, né dopo lo spettacolo, una macchina teatrale autosufficiente ma semplice, nonostante la presenza di tecnologie e di un linguaggio decisamente contemporanei.
Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell’Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell’ex manicomio di Roma – S.Maria della Pietà.
Nordisk Teaterlaboratorium in co-produzione con Rainbow & Nest Theatre Rovine del tempo. L’immaginario incontro di Anna Banti con Artemisia Gentileschi
con Teresa Ruggeri
regia di Julia Varley
testo di Teresa Ruggeri e Julia Varley
Costumi: vestito verde realizzato da Arianna Pioppi e Medea Labate
Oggetti: Teresa Ruggeri e Mollishop.com
Fotografia: Federica Zhou – FYZ@
Organizzazione: Selene D’Agostino
Si ringraziano: Luca Ruzza per la collaborazione alla scenografia; Claudio Coloberti per la collaborazione ai video; Dorthe Kærgaard per i disegni Germano Satiri per la collaborazione al sound; Chiara Crupi per le riprese.
Ex lavanderia, Pad. 31 Santa Maria della Pietà, Roma
Newsletter
[wysija_form id=”1″]