Errichetta Festival: dal 11 al 14 gennaio a Roma


Errichetta Festival è l’appuntamento annuale con i grandi maestri della musica balcanica e mediorientale organizzato da un gruppo di musicisti appassionati di musiche tradizionali che ogni anno porta a Roma artisti provenienti da tutto il mondo.

L’ottava edizione si svolge dall’11 al 14 Gennaio 2018 a Villa Medici, al Teatro Italia, all’Istituto Svizzero, a San Giorgio al Velabro per i concerti e al Mocobo e al Centro Culturale Turco per i seminari.

Il festival che da anni infiamma la capitale ospita 40 musicisti provenienti da 10 differenti nazioni.

Il meglio della musica balcanica e mediorientale suonata da grandi maestri e custodi di tradizioni millenarie. Iran, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Turchia, ma anche Nuova Zelanda, Canada, USA e Italia si confrontano in uno scambio continuo musicale e generazionale. Un evento straordinario in Italia che ha permesso a musicisti della diaspora di incontrare nuovamente i propri maestri e di concepire composizioni ad hoc per il festival attraversando confini e superando gli ostacoli geopolitici che stanno vessando l’Europa. La musica come linguaggio universale, la danza come forza unificante, il pubblico come assoluto protagonista. I musicisti di questa edizione vi aspettano per portarvi in luoghi remoti e riscrivere la propria identità. Errichetta Festival è il luogo dove tutto è possibile.

L’apertura dell’ottava edizione del festival (11 gennaio a Villa Medici) è affidata a Abolhassan Khoshroo, voce del Mazandaran, regione dell’Iran Settentrionale, accompagnato dai suoi tre nipoti, Nima, Mani e Pouya Khoshravesh che vivono a Parigi e che si riuniscono a lui presentando un set inedito. Roma e il Festival sono l’occasione di incontro tra due generazioni di musicisti divisi dalla diaspora. Suoneranno anche con Siamak Jahangiry, anche lui originario del Mazandaran e oggi noto per la sua interpretazione del Radif (repertorio della musica colta persiana) e le sue collaborazioni con Yo-Yo Ma e Hossein Alizadeh. Il 12 al Teatro Italia, saranno presenti altre due formazioni: Samir Kurtov, re della zurna bulgara in trio e il maestro di launeddas Luigi Lai. Sabato 13 gennaio l’Istituto Svizzero ospita due giovani artisti dal Nord-America, Nigel Taylor dal Canada e Chris Cretella dagli Stati Uniti e un grande maestro del sassofono europeo, lo svizzero Bertrand Denzler; mentre il Teatro Italia apre la serata con il progetto di James Wylie e prosegue con l’East trio di Federico Pascucci che suona con il Martin Lubenov Jazzta Prasta Trio, il concerto di Errichetta Underground e il viaggio nelle danze greche di Stavros Kouskouridas. Le danze tradizionali greche si potranno conoscere anche grazie ad un seminario gratuito con Stefanos Ganotis in programma lo stesso giorno dalle 10 alle 13, sempre al Teatro Italia. Il Festival chiude la programmazione dei concerti (14 gennaio) in un luogo particolarmente suggestivo, la chiesa di San Giorgio al Velabro, con una rara proposta sonora: dalla Turchia arriva il maestro sufi Omer Erdoğdular che duetta con Murat Aydemir a suon di ney (flauto di canna) e tanbur (liuto a manico lungo) e ci trasporta nelle sonorità antiche della Corte Ottomana. Nella stessa giornata si esibisce Elan Ash e il trio di Evgenios Voulgaris, Kostas Tsarouchis e Fausto Sierakowski.

Errichetta festival è oggi un evento unico di portata internazionale, cresciuto grazie alla collaborazione con la Fondation Meyer, Radio Tre, Villa Medici, l’Istituto Svizzero e Smartit.

Seminari:

L’Errichetta Festival organizza ogni anno degli stage di formazione e delle masterclass con gli artisti invitati, per favorire la condivisione e la trasmissione della loro eccezionale eredità musicale. Per musicisti professionisti ed amatori, si tratta di un’occasione molto rara per scoprire e approfondire la conoscenza di un patrimonio musicale altrimenti difficilmente accessibile.

I CONCERTI

ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI ingresso libero

Giovedi 11 gennaio h 20.30

Musica del Mazandaran

TEATRO ITALIA

Venerdi 12 gennaio h 20.45

Luigi Lai (Sardegna)

Musica del Mazandaran (Iran)

Samir Kurtov Trio (Bulgaria)

Sabato 13 gennaio h 20.45

James Wylie Lost Cities Ensemble (Grecia/Iran(Nuova Zelanda/ Germania/ Francia)

Federico Pascucci East Trio e Martin Lubenov Jazzta Prasta Trio (Italia/Bulgaria)

Errichetta Underground (Italia)

Stavros Kouskouridas Group (Grecia)

ISTITUTO SVIZZERO ingresso libero

Sabato 13 gennaio h 18.00

ERRICHETTA CONTEMPORANEA Nigel Taylor, Chris Cretella, Bertrand Denzler (Canada/Usa/Svizzera)

CHIESA DI SAN GIORGIO AL VELABRO ingresso libero

Domenica 14 gennaio h 18.30

Elan Asch (Usa)

Inside out trio: Evgenios Voulgaris, Kostas Tsarouchis, Fauso Sierakowski (Grecia)

Omer Erdoğdular e Murat Aydemir Duo (Turchia)

I SEMINARI

Sabato 13 gennaio seminario di danza tradizionale greca con STEFANOS GANOTIS al Teatro Italia ad ingresso libero h 10.00-13.00

Domenica 14 gennaio seminari con

REZA SAMANI h 10.00- 13.00

SIAMAK JAHANGIRY h 12.30- 17.00

AVGERINI GATSI h 12.30- 17.00

Dal 15 al 18 gennaio seminario di OMER ERDOĞDULAR al Centro di Cultura Turco 6 ore al giorno 10-13 * 14-17

I LUOGHI DEL FESTIVAL

VILLA MEDICI Viale Trinità dei Monti 1 Roma

TEATRO ITALIA Via Bari, 18 Roma – Zona Policlinico / Piazza Bologna
ISTITUTO SVIZZERO (Sala Elvetica) Via Liguria, 20 Roma

CHIESA DI SAN GIORGIO AL VELABRO Via del Velabro 19 Roma

CENTRO CULTURALE TURCO Via Lancellotti 18 Roma

MOCOBO Via Pellegrino Matteucci, 98 Roma

ORARI E BIGLIETTERIA TEATRO ITALIA
Info botteghino: 06/44239286 Apertura biglietteria: 11:00
Apertura sala: 20:00 * Inizio concerto: 20:45

www.errichettafestival.it

Newsletter


Guarda anche...

Calcutta relax tour

Calcutta registra i primi sold out del tour estivo

Cuore a mille per il tour estivo di Calcutta, che registra il sold out delle date di Rock in …