Gli artigiani del cinema italiano: i fratelli Taviani, retrospettiva cinematografica a Milano


Dal 9 al 18 gennaio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta GLI ARTIGIANI DEL CINEMA ITALIANO: I FRATELLI TAVIANI, in occasione del loro ultimo film, Una questione privata, una retrospettiva dedicata ai fratelli registi e sceneggiatori Paolo e Vittorio Taviani.

L’intento è di ripercorrere attraverso le loro opere più significative le diverse tappe della carriera di questi due maestri del cinema italiano che, nel corso degli ultimi decenni, hanno saputo tratteggiare con grande poeticità le contraddizioni che caratterizzano il nostro paese. Partendo da avvenimenti effettivamente verificatisi, perlopiù a carattere politico, nel loro cinema Paolo e Vittorio Taviani sono andati alla scoperta della realtà e l’hanno spogliata di ogni sua sfaccettatura per poi rivestirla con un abito di finzione affascinante, dando vita a pellicole che si pongono fra tradizione e contemporaneità, fra passato e presente.

In programma molti film della coppia che, dagli esordi negli anni Sessanta a oggi, ha saputo trattare i temi della rivoluzione attraverso uno sguardo definito dalla critica “realismo magico”.

Tra i titoli il programma Padre padrone (1977), vincitore della Palma d’Oro a Cannes, La notte di San Lorenzo (1982) e Kaos (1984), che hanno ottenuto il David di Donatello al miglior film, al miglior regista e alla miglior sceneggiatura, mentre Cesare deve morire (2011) ottiene anche l’Orso d’Oro a Berlino.

Alla proiezione del film Kaos, mercoledì 10 gennaio alle ore 17, sarà presente in sala Giovanna Taviani, regista e saggista, figlia di Vittorio, che racconterà la sua esperienza nel film, dove interpreta il ruolo della madre di Pirandello. In particolare approfondirà il rapporto tra cinema e letteratura, tema di cui si è largamente occupata in diversi libri, e nello specifico della trasposizione delle novelle di Pirandello per il film Kaos.

Clicca qui per saperne di più sulla programmazione

Newsletter


Guarda anche...

Giuseppina Torre

La pianista Giuseppina Torre in tour in Corea del Sud

Il 17 maggio uscirà “THE CHOICE”, il terzo album di inediti di GIUSEPPINA TORRE, la pianista e compositrice impegnata da sempre …