Tributo a Pino Daniele all’ EnoBirroteca Bibendum di Milano


Domani, martedì 27 febbraio, il trio acustico composto da NUNZIO DELL’ORCO, RENATO CARUSO e SERGIO BUTTIGÈ si esibirà in un tributo a Pino Daniele all’ENOBIRROTECA BIBENDUM di Milano (Via Adelaide Ristori 2, angolo via Castel Morrone – ore 21.30 – ingresso libero con consumazione obbligatoria, per info: 02 29531654 o bibendum.enoteca@gmail.com), con la partecipazione speciale di YLENIA LUCISANO e di AGOSTINO DELL’ORCO.

In scaletta le canzoni più significative del “mascalzone latino”, dagli albori agli ultimi successi, per una serata all’insegna dell’indimenticabile musica di Pino Daniele riproposta da musicisti in cui spiccano la voce di Nunzio Dell’orco e la chitarra di Renato Caruso, grazie ai quali sembrerà di risentire e rivivere la voce e lo strumento principe del grande cantautore napoletano…

Nunzio Dell’orco è il cantante della “N’AlgaBand” (www.pinodanielecoverband.it), una tra le più longeve cover band di Pino Daniele. Sin da bambino ascolta e canta i brani dell’artista napoletano, finché nel 1993 assiste a una data del suo tour “E sona mo” e ne rimane folgorato. Nel 2004 Nunzio dà vita alla “N’AlgaBand” e da allora, insieme agli altri componenti della band, gira la Puglia e l’Italia diffondendo la musica del celebre cantautore, suonando la Paradis, chitarra appartenuta allo stesso Pino Daniele.

Renato Caruso è un chitarrista, compositore e informatico. Suona pianoforte e chitarra dall’età di sei anni. Ha lavorato cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di diversi corsi. Renato Caruso si è esibito con Ron, i Dik Dik e Red Ronnie e ha organizzato stage per Biagio Antonacci e Ornella Vanoni. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro “La Mi Re Mi”, un breve saggio-discorso sulla musica dedicato a Pino Daniele. Renato Caruso è anche compositore e chitarrista per diversi artisti come Ylenia Lucisano, Pietro Baffa, Mara Bosisio e Adolfo Durante. Il suo ultimo disco “Aram” racchiude 11 composizioni in cui, attraverso il suono di sole chitarre, esprime la sua personalità e il suo universo musicale intraprendendo un viaggio tra le diverse culture.

Sergio Buttigè inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni. Dopo varie esperienze catanesi con gruppi che spaziano dall’hard rock anni ’70 al reggae, passando per il cantautorato italiano, all’età di 18 anni scopre l’amore viscerale per le percussioni. Il djembe, la darbuka e i tamburi mediterranei fanno parte puntualmente della sua postazione sul palcoscenico. Ormai da anni suona col gruppo siciliano di musica popolare dei “Cantu e Cuntu”. A Milano insieme al maestro Renato Caruso suona in varie realtà musicali milanesi, fra cui la collaborazione con Nunzio Dell’orco, uno dei più grandi estimatori italiani della musica del grande Pino Daniele, fondatore della “N’AlgaBand”.

Ylenia Lucisano è una cantautrice pop-folk nata in Calabria nel 1989. Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordio “Piccolo Universo” (Bollettino Edizioni Musicali/ Artist First) nel quale ha collaborato con autori come Pacifico. Nel 2015 Ylenia si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. Nell’estate dello stesso anno pubblica un nuovo singolo “Improvviseremo Ancora” e si esibisce nell’opening act di due date del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori e del “Ma che vita la mia tour” di Roby Facchinetti. Nel 2016 pubblica il singolo “Stanotte” (testo e musica di Giuseppe Anastasi) e si esibisce in 3 tappe del Festival Show. Sempre nel 2016, con il brano “Riverbero”, Ylenia è tra gli 8 vincitori di Area Sanremo.

Agostino Dell’orco è il chitarrista ufficiale della “N’AlgaBand” fin dalla nascita del gruppo nel 2004. Il suo percorso musicale parte qualche anno prima, nel 2000 a soli 14 anni, con gli “Eternal”, una rock band pugliese con cui incide un CD e partecipa a diversi tour. Suona anche con diverse altre band in voga in quel periodo nel nord barese, fino a quando inizia la collaborazione e lo sviluppo del progetto “N’AlgaBand”.

Newsletter


Guarda anche...

Estremo

Estremo in radio con “Milano” feat. Rizzo

Un inno alla spensieratezza, alla ricerca della serenità dove Milano è sinonimo di frenesia, ansia …