Carmen Consoli: dal 13 aprile torna ammaliante e pungente sirena


Quello di “Eco di Sirene” è diventato per Carmen Consoli un progetto artistico più articolato: dopo un tour fortunatissimo, molto amato ovunque, col quale ha portato il suo repertorio nei teatri d’Italia e d’Europa in trio femminile, “Eco di Sirene” è ora un album (Narciso/Universal Music), in uscita il 13 aprile in versione doppio CD, doppio LP e digitale.

L’album propone 22 canzoni, arrangiate ed orchestrate da Carmen e suonate insieme alle fide ‘sirene’ Emilia Belfiore al violino e Claudia Della Gatta al violoncello. Registrato in presa diretta al Forum Village di Roma, uno studio aperto sul finire degli anni Sessanta da Ennio Morricone, Armando Trovajoli e Luis Bacalov, Eco di sirene ha il suono caldo di quei pannelli in betulla, delle chitarre acustiche di Carmen e degli archi, mentre le atmosfere sonore sono graffianti, con distorsioni e aperture punk.

Delle 22 tracce, 2 sono inedite: “Uomini topo”, il brano in radio dal 6 aprile, e “Tano”.

UOMINI TOPO – “Signora, il suo pregiato cocker sta pisciando sui sacchi della spesa / i miei / per precisione / e mi scuso se in qualche modo ho intralciato l’operazione”.

In “Uomini topo” la cantantessa ironizza su ciò che affatica l’odierna ‘società di prestazione’ caratterizzata dal ‘credo dell’immagine’ e dal giudizio veloce; veloce quanto la lunghezza di un tweet, veloce e breve quanto i versi della canzone stessa. Il senso più profondo di “Uomini topo” è quello dell’intero disco: la scarsa empatia tra le persone e la difficile convivenza e tolleranza tra gli esseri viventi. E così il video ritrae Carmen in studio con le altre due sirene – bellissime, eleganti, sorridenti; con il procedere delle scene i loro sorrisi si fanno più rigidi, poi decisamente falsi per lasciare infine spazio a smorfie e strattoni.

TANO – Come racconta Carmen stessa: “Tano è una storia d’altri tempi, quando le mamme dicevano: – “Figghia, bisogna sopportare i masculi, si sa, sono fatti così. Non è che si può sfasciare la famigghia!”, un tempo nel quale se i Tano erano stanchi “di sparari minchiati e di farsi lavare le mutanne”, le loro mogli dovevano evitare di disturbare facendo domande inopportune e al più potevano augurare a se stesse: “putissi ‘n ghiornu vulari / senza catini e cammisi di stirari”. Oggi l’uomo Tano ha perso il diritto alla prevaricazione e alla vessazione, lo ha perso per legge e quei comportamenti sono diventati socialmente inaccettabili: tutti temi cari alla Consoli, che torna qui ad affrontarli qui in chiave ironica, dirompente, corrosiva, nella cifra insomma propria dell’intero progetto.

Il doppio CD, il doppio vinile e un box speciale con 2CD e il 45 giri dei due brani inediti sono disponibili anche su Amazon e in digitale su iTunes.

PRESENTAZIONI – Carmen Consoli presenterà Eco di Sirene negli instore di tutta Italia con un mini live ‘in punta di plettro’. Qui le date nelle Feltrinelli: 13 aprile Milano, 14 aprile Torino, 16 aprile Bologna, 17 aprile Firenze, 18 aprile Roma, 19 aprile Napoli, 20 aprile Bari, 21 aprile Catania, 22 aprile Palermo.

TRACKLIST “ECO DI SIRENE”

CD 1

Uomini Topo

Parole di Burro

Mio Zio

Mandaci una cartolina

Pioggia d’aprile

L’ultimo bacio

AAA Cercasi

Eco di Sirene

Sulle rive di Morfeo

L’eccezione

Amore di plastica

CD 2

Tano

Fiori d’arancio

Perturbazione Atlantica

A’ Finestra

In bianco e nero

Maria Catena

La notte più lunga

Il sorriso di Atlantide

Blunotte

Sud Est

Venere

 

Newsletter


Guarda anche...

Indiegeno fest

All’Indiegeno Fest 2023 Carmen Consoli, Carl Brave, Luchè e molti altri

Al via, dal 31 luglio al 7 agosto, INDIEGENO FEST 2023, il festival organizzato da Leave …