La Sorte con “L’acchiappafantasmi” in radio il nuovo singolo


Da venerdì 23 novembre è in radio “L’ACCHIAPPAFANTASMI” (Sins Records), il singolo della band veronese LA SORTE. Il brano anticipa l’album d’esordio “Itaca”, la cui uscita è prevista per gennaio 2019.

“L’acchiappafantasmi” si sviluppa tra un blues in la minore e un’atmosfera danzereccia che detta ostinatamente il ritmo del ritornello. A un primo ascolto sembra dirci che non ci potrà essere via d’uscita in merito al rapporto con la persona amata (e mai dimenticata), in realtà il tutto è declinabile a una molteplicità di situazioni.

«“Questo nostro nuovo singolo – sottolinea la band – rappresenta il nostro pensiero, è una forza impersonale che presiede le vicende delle persone e delle cose, non lasciando alcuna possibilità di azione, trasformando l’essere senziente in sostanza passiva».

Il videoclip nasce dalla sinergia tra il gruppo e il regista Michele Piazza (Tofufilms), nell’intento di conferire una chiave di lettura “visiva” alla ritmica della canzone. La tecnica di ripresa è appunto finalizzata a una fusione completa tra suono e immagine, conferendo a ciascun elemento le caratteristiche proprie dell’altro. La violenta giustapposizione delle stesse immagini, riprese a distanze differenti, conferisce appunto questa sensazione: l’immagine e la sua durata, come il tempo di una battuta della linea di basso, di un “colore” restituito dalla chitarra o dal passo della batteria.

Breve biografia – La Sorte è un power trio d’eccezione formatosi nel 2016 e composto da tre musicisti nati e cresciuti a Verona: Giorgio Pighi (voce e basso), Matteo Piomboni (chitarre) e Zeno Camponogara (batteria e voce). Nel 2016 pubblicano l’ep autoprodotto “Cassandra”. Nel corso della loro attività sono numerosi i risultati ottenuti: nel 2017 vengono selezionati per la finale del contest Sziget Festival e per ll Reset Festival a Torino. Con il brano “Benzodiazepine la mattina [ad alta quota (coz i x me)]” sono presenti nella compilation “La Verona Bene Vol.5”. Sono special guest del Festivalier e partecipano al Mag Festival 2017. Nel 2018 sono finalisti del Premio Arci Torino (Premio Buscaglione 2018), in occasione della Notte Rossa Barbera. Inoltre sono stati finalisti di “Arezzo Wave” e di 1MNext 2018, il contest del Concerto del Primo Maggio a Roma.

Il 23 novembre esce il singolo “L’acchiappafantasmi”, il brano anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Itaca”.

Newsletter


Guarda anche...

Marco Masini e Giorgio Panariello

Panariello e Masini tornano insieme a Luglio

Giorgio Panariello e Marco Masini sono pronti a tornare insieme sul palco, per una nuova …