Giovanni Allevi: due inediti live per Natale


Giovanni Allevi, uno dei compositori italiani contemporanei più amati nel mondo, torna in Italia per Natale alla guida dell’Orchestra Sinfonica Italiana con un emozionante Equilibrium Tour in versione “Christmas”.

L’eccellenza della musica classica contemporanea, regalerà ai fan tanta musica nuova con addirittura due opere inedite, e porterà sul palco l’estro di sorprendenti ospiti: dal fenomeno appena sbocciato in conservatorio, alla giovane inarrestabile promessa, fino al solista di fama internazionale. Un grande appuntamento, per celebrare la festa più bella del mondo insieme ai suoi fan, permettendo anche in via eccezionale ad alcuni di essi di esibirsi calcando lo stesso palcoscenico.

“Nello spirito del Natale – afferma Giovanni Allevi – non potevo che fare un regalo a mio modo: presentare al pubblico due mie nuove composizioni scritte in questi ultimi mesi, indipendentemente dalle uscite discografiche. Un segno di riconoscenza per il travolgente affetto ricevuto durante l’Equilibrium Tour”.

Tra i concerti più attesi inevitabilmente quello di domani a Milano al Teatro Dal Verme e quello del 26 dicembre a Roma nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, durante i quali verranno eseguite in prima assoluta due composizioni inedite scritte da Giovanni Allevi. “Mi piace pensare a queste mie creazioni come ad una gioia da condividere, anche con i più piccoli fan. – afferma il compositore – Ma non voglio svelare la sorpresa perché anche per me saranno momenti di grande emozione”.

Il violinista Dimitri Smirnov sul compositore Allevi, e sul Concerto per Violino e Orchestra in Fa minore, di cui eseguirà l’Adagio ha dichiarato:

“Penso che la musica di Allevi abbia la capacità di “risvegliare” le emozioni. Per lavoro e per passione sento molta musica e non sempre questa riesce a commuovermi, ma le note di Allevi vivono e raggiungono il cuore. Il suo “Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra” è incredibilmente pieno di colori, che infiammano le emozioni dell’ascoltatore. In particolare l’Adagio, dall’ansia ci conduce ad una sublime sensazione di serenità.”

I concerti di questo tour di Equilibrium in veste natalizia, oltre alla presenza di talentuosi ospiti, tra cui alcuni fortunati fan, ed al regalo di prime interpretazioni, non poteva non prevedere l’esecuzione di alcune tra le più famose melodie del Natale, in una originale rilettura, per pianoforte e orchestra sinfonica, realizzata dallo stesso Giovanni Allevi per l’occasione.

Ogni concerto del tour dunque sarà un po’ diverso dall’altro in una continua festa che divertirà e scalderà il cuore del pubblico fino al 10 gennaio 2019.

Di seguito tutte le date già confermate.

GIOVANNI ALLEVI “EQUILIBRIUM – CHRISTMAS TOUR 2018”

12 Dicembre – LA SPEZIA – Teatro Civico, ore 21

14 Dicembre – BRESCIA – Brixia Forum

19 Dicembre – MILANO – Teatro Dal Verme, ore 21 https://bit.ly/2ygSBUm

20 Dicembre – LUGANO – Teatro LAC, ore 20:30 https://bit.ly/2QuBSnT

21 Dicembre – GORIZIA – Teatro Verdi, ore 20:45

23 Dicembre – CITTANOVA (RC) – Teatro Gentile, ore 21

26 Dicembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica, ore 16 https://bit.ly/2Oy0Vcu

29 Dicembre – RICCIONE (RN) – Palacongressi, ore 21

3 Gennaio – SAN SEVERO (FG) – Teatro Verdi, ore 21

5 Gennaio – MONTEBELLUNA (TV) – PalaMazzalovo, ore 21 https://bit.ly/2OxxSWt

6 Gennaio – TORINO – Teatro Colosseo, ore 17 https://bit.ly/2IAwo8h

10 Gennaio – BOLOGNA – Teatro EuropAuditorium, ore 21

Newsletter


Guarda anche...

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi il concerto a Caserta

Giovanni Allevi ieri sera sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo, ha raccontato a tutti …