Vincenzo Incenzo: online il video del nuovo singolo “Dal Paese reale”


Da oggi, venerdì 11 gennaio, è online il videoclip di “DAL PAESE REALE”. Il brano è estratto da “CREDO” (Tattica s.r.l.), album d’esordio del cantautore romano, uscito lo scorso 19 ottobre e disponibile in tutti i negozi e piattaforme digitali. Da oggi, “DAL PAESE REALE ” sarà anche in rotazione radiofonica.

“C’è una misteriosa entità, di cui tutti si riempiono la bocca – spiega Vincenzo Incenzo – ; è il Paese reale. Un versante ormai parallelo e onirico, che più viene nominato e più si allontana. La propaganda ha schiacciato definitivamente la realtà. Èlite e gente comune vivono in universi ormai distanti, non si incontreranno più.

Dall’alto, con un martellamento mediatico ossessivo, ci hanno detto quali sono le nostre priorità e quali i nostri nemici. Ma dentro di noi qualcosa non quadra. Il cuore e la testa ancora hanno ancora memoria, desideri, passioni. Provare a dire la verità, almeno a se stessi, è l’unica rivoluzione ancora possibile.”

Una canzone anomala, che demolendo il linguaggio mediatico corrente, denuncia lo stato confusionale in cui versa l’Italia in queste ore, dai migranti in mare alla crescita della violenza politica, dalle lobby economiche al vuoto culturale, dalla disoccupazione alla guerriglia urbana. Il brano si tinge di codici musicali progressive, con un intervento straordinario alla tromba di Fabrizio Bosso, e con una sorprendente tessitura di cori curata da Renato Zero, produttore dell’album.

Un video visionario, romantico e politico, in cui un cantante pazzo, simbolo della minoranza, cerca di articolare il suo dissenso affiancato da una band di pappagalli, metafora dei replicanti che il Sistema diffonde. La sua anima inquieta si ribella, esce dal corpo. Grida. Un sicario ingaggiato dal Sistema deve sistemare la faccenda. Introducendosi furtivo nel teatro dove la band sta suonando, presenta la sua arma di distruzione: non una pistola o un fucile ma uno smartphone, il vero elettroshock del nostro tempo.

L’irresistibile tentazione di un selfie scatena un finale sorprendente e inaspettato.

Regia & editing: Luca Bizzi

performer: Martina Grilli

band: Alessandro Colapicchioni (guitar), Leo Marchi (bass) Gianluca Coccia (drums)

killer: Umberto Bravo

make up: Carmen Fagnani

outfit Vincenzo Incenzo: Officine Ferri

Questa la tracklist dell’album “CREDO”: “Je suis”, “La mia canzone per te”, “L’elefante e la farfalla”, “Prima di qualunque amore”, “Pensiero unico”, “Il primo giorno dell’estate”, “La canzone che sta passando”, “Cinque giorni” (guest Renato Zero), “I nemici dell’amore”, “L’acrobata”, “Dal Paese reale”, “Salutami l’amore – intro”, “Salutami l’amore”.

Newsletter


Guarda anche...

Vincenzo Incenzo

“Comizi D’Amore” il primo album live di Vincenzo Incenzo

Venerdì 21 aprile esce in fisico e in digitale “COMIZI D’AMORE”, il primo album live …