Antonio Capacchione scrive ai Sottosegretari del Ministero dell’Economia e delle Finanze


Antonio Capacchione scrive ai Sottosegretari del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Di seguito la lettera.

 

Ministero dell’Economia e delle Finanze

Egr. Sig.

Sottosegretario on. Massimo Garavaglia

Egr.sig.

Sottosegretario on. Laura Castelli

Oggetto: balneari – canoni pertinenziali – sospensione – A.S. nr. 989 decreto semplificazione

La questione dei cosiddetti pertinenziali, e cioè di alcune centinaia di famiglie di imprenditori balneari i cui canoni sono ingiustamente alti e insostenibili, necessita di un intervento urgente e non più rinviabile attraverso l’inserimento di una norma di tutela all’A.S nr. 989 Decreto Semplificazione all’esame del Senato.

A causa di un meccanismo di determinazione sbagliato queste famiglie di balneari rischiano di perdere non solo le loro aziende e il loro lavoro, ma anche i propri beni.

Nelle more di una doverosa revisione dei canoni demaniali oggetto della recente disposizione ex art. 1 comma 675 e segg. della legge 30 dicembre 2018 nr. 145 è indispensabile l’adozione di una moratoria, sia del pagamento di siffatti canoni sia dei procedimenti amministrativi di decadenza delle concessioni, nel caso di mancato pagamento del canone medesimo.

È possibile e anche opportuno salvaguardare queste famiglie senza con ciò concedere alcun beneficio ad autori di gravi illeciti.

Giova ricordare che fu approvata, all’unanimità del Parlamento, una norma analoga a quella oggetto della presente istanza (art. 1 comma 484 della legge 28 dicembre 2015 nr. 208, così come modificata dall’art. 24 comma 3 octies del decreto legge 24 giugno 2016 nr. 113 convertito nella legge 7 agosto 2016 nr. 160), a conferma della sua giustezza e necessità.

Siamo, pertanto, a richiedere un provvedimento normativo urgente e non differibile in favore della parte più debole e indifesa della balneazione attrezzata italiana, impegnata a fornire servizi indispensabili per la sicurezza e la qualità della balneazione medesima.

Confidiamo nella Vostra consapevolezza della drammaticità della condizione di queste poche centinaia di famiglie, e nel Vostro concreto e fattivo impegno affinché si ponga termine a questa situazione di profonda e intollerabile ingiustizia.

Il Presidente

Antonio Capacchione

Newsletter

 


Guarda anche...

capacchione

SIB. Parte la terza edizione di “Tipici da spiaggia”

La cultura del ‘Made in Italy’ arriva direttamente sotto l’ombrellone con la rassegna di cibo …