Berlino. Premio a “La Paranza dei Bambini” di Claudio Giovannesi


Il premio per la miglior sceneggiatura della 69/a edizione del Festival di Berlino è andato a La Paranza dei bambini, film di Claudio Giovannesi, tratto dal libro omonimo di Roberto Saviano, che ne è anche sceneggiatore insieme allo stesso regista e Maurizio Braucci.

“Dedico questo premio alle Ong che salvano le vite nel Mediterraneo”, ha detto Saviano alla cerimonia di premiazione del Festival, che ha aggiunto: “Raccontare la verità nel nostro Paese è diventato molto complicato”.

La Paranza dei Bambini un film di Claudio Giovannesi, tratto dal libro di Roberto Saviano, al cinema.

Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito.
Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Newsletter


Guarda anche...

Elodie e Roberto Saviano

Elodie e Roberto Saviano ospiti da Carlotta Vagnoli

Carlotta Vagnoli – autrice, attivista, celebre sulle piattaforme social per il suo impegno nella divulgazione sui …