Gestione e difesa delle coste


Il presidente nazionale S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha partecipato stamane a Roma al convegno organizzato dell’Accademia dei Lincei dal titolo “Gestione e difesa delle coste” presso la sede della prestigiosa e autorevole Istituzione italiana.

Il convegno, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e luminari della materia, è stato organizzato in occasione della XIX Giornata mondiale dell’acqua.

Il presidente Capacchione è intervenuto sottolineando la necessità di predisporre un piano nazionale di contrasto del fenomeno erosivo, utilizzando le migliori professionalità del mondo accademico, impegnando significative risorse pubbliche e mobilitando risorse private su progetti di qualità, da varare con procedure celeri e non farraginose, al fine di assicurare tempestività ed efficacia degli interventi non più rinviabili.

È francamente sconcertante che a distanza di venti anni non siano ancora state emanate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare le linee guida nazionali per il contrasto del fenomeno erosivo previste dal decreto legislativo 31 marzo 1998 n.112 articolo 89 comma 1 lettera h.

L’augurio è che ciò possa avvenire a seguito dell’emanazione del DPCM previsto dall’articolo 1 comma 675 della legge 30 dicembre 2018 n. 145.

Le aziende balneari italiane sono le prime ad essere danneggiate dal fenomeno e, quindi, direttamente interessate a partecipare a questo sforzo al quale è chiamata la comunità nazionale.

Affinché ciò possa accadere è necessario, però, che, da parte dello Stato, sia al più presto eliminata una precarietà giuridica e l’assenza di prospettiva di durata aziendale che impedisce il fattivo coinvolgimento, anche economico, di questo importante comparto per affrontare tali sfide epocali.

Newsletter


Guarda anche...

capacchione

SIB. Parte la terza edizione di “Tipici da spiaggia”

La cultura del ‘Made in Italy’ arriva direttamente sotto l’ombrellone con la rassegna di cibo …