Blugrana: il nuovo disco “Salvami”


Venerdì 22 marzo, esce “SALVAMI” il nuovo disco della rock band BLUGRANA. Sempre da domani sarà in radio il nuovo singolo “ATTIMO”.

“SALVAMI” è il disco più complesso ed articolato nella carriera dei BLUGRANA. È un concept album sulla vita dell’uomo qualunque e sulle difficoltà che ogni giorno la vita gli pone innanzi. Dieci brani, scritti dal cantante Marcello Mautone e arrangiati dal chitarrista Matteo Cavanna sulle melodie create dai BLUGRANA, che raccontano il lungo percorso che ha portato i quattro componenti della band, a realizzare questo disco, nato dal loro vissuto e dalle loro esperienze musicali; arriva quindi questo messaggio, che i ragazzi rivolgono all’album stesso e che esplode nell’imperativo: “SALVAMI”!

«”Salvami” racchiude tutti i nostri anni di musica, ma soprattutto le nostre idee. Viviamo di musica da sempre: l’abbiamo vissuta sulla nostra pelle… abbiamo sudato sotto e sopra i palchi, speso energie, investito tempo e denaro – raccontano i BLUGRANA – ed abbiamo saputo accettare, affrontare e superare anche i momenti in cui la musica, proprio per le sue infinite sfaccettature, ci ha delusi, è stata durissima e ci ha quasi indotti a mollare. Ma non ci siamo mai arresi, con la musica abbiamo anche e soprattutto gioito e costruito i nostri sogni… con lei, e per lei. Siamo e saremo pronti a fare tutto per la nostra passione, perché per noi la musica è lo strumento fondamentale per lasciare il nostro messaggio, il nostro retaggio per le generazioni future. Non vediamo l’ora di farvi ascoltare quello che siamo e tutto quello che abbiamo da dire!»

Questa la tracklist del disco, registrato, prodotto e mixato presso i Giardini Sonori di Piacenza da Cristiano Sanzeri e masterizzato da Giovanni Versari per la Maestà Studio Mastering: “Ora sei… cosa sei?”, “Stoner”, “Verità”, “Bellissimo”, “Mi hanno detto”, “Vivido”, “Melina”, “Pezzi”, “Attimo” e “Salvami”.

I BLUGRANA sono una band di Piacenza formatasi nel 2003 e attualmente composta da Marcello Mautone (voce e chitarra), Matteo Cavanna (chitarra), Biagio Siero (batteria) e Marco Marzaroli (basso). Marcello ha coinvolto nel suo nuovo progetto musicale il batterista Biagio, ormai più di 15 anni fa: da questo binomio hanno preso vita i futuri Blugrana. Nel 2004 la prima formazione della band incise un EP con il quale iniziò a farsi conoscere in concerto nella zona piacentina riscuotendo un buon successo grazie alla prorompente dinamica dei brani. Dopo un paio di EP che hanno portato la band in concerto in molte location del nord Italia e ad aprire i concerti di Moltheni e Verdena, nel giugno del 2009 i Blugrana hanno inciso al Massive Arts Studio di Milano il loro primo album omonimo, “Blugrana”, uscito a gennaio 2011. La promozione di questo disco ha portato il gruppo ad esibirsi dal vivo in apertura ai concerti di Subsonica, Ministri e Bud Spencer Blues Explosion. Nel 2016 è uscito l’album “Così lontano” nato grazie alla contaminazione delle diverse esperienze personali che i Blugrana hanno vissuto. Alla fine del 2016 la band ha visto l’arrivo del nuovo chitarrista Matteo Cavanna, che ha portato nuova verve alla band ed uno stile personalissimo a cui si è aggiunto nel 2018 il bassista Marco Marzaroli. Con l’attuale formazione è stato realizzato questo nuovo album dal titolo “Salvami” da cui sono già stati estratti: “Ora sei… cosa sei?” e “Bellissimo”.

Newsletter


Guarda anche...

blugrana

Blugrana: venerdi’ 5 aprile live a Piacenza

Venerdì 5 aprile i BLUGRANA presenteranno dal vivo il loro nuovo disco “SALVAMI” al BACICCIA …