Levia: online il nuovo video “Contrariamente”


I Levia pubblicano il nuovo video “Contrariamente”. Diretto da Enrico Francese, è il secondo singolo estratto dall’EP “L’altro capo”, pubblicato ad aprile per I Make Records. L’EP ha permesso alla band campana di partecipare al Premio De Andrè 2019 e a Botteghe d’Autore 2019, dove sono stati premiati per il brano “L’Elicottero e il silenzio (confessioni di un pilota)”.
L’altro capo è una dichiarazione di intenti, un rifiuto delle logiche possibiliste e volutamente indefinite dei “dovremmo”, dei “sarebbe meglio se”, che vestono l’indifferenza di comodi alibi.

L’altro capo è un luogo reale che sta dall’altra parte, sull’altra sponda del nostro mare, che si riflette nudo sullo specchio d’acqua.

L’altro capo è un luogo dell’esistenza, ciò che viene dopo, il nuovo inizio dopo il punto a capo.

L’altro capo è il nuovo EP dei Levia: canzoni d’autore per tempi strani. Cinque sguardi sulle illusioni e le disillusioni del presente, da Andrea Pazienza alla vanità dei social, dall’inevitabilità della scrittura alla pietà del Mediterraneo. Musica d’autore intrisa di pop.

TRACKLIST:
1 – Il vento in faccia
2 – Contrariamente
3 – Sarebbe facile
4 – Amore mio
5 – L’elicottero e il silenzio (confessioni di un pilota

I Levia Gravia nascono nel 2001 a Salerno. Vincono il “Premio Benjamino Esposito” nel 2001 e del “Premio Ecoradio” nel 2008. Sono finalisti del Premio “Primomaggio tutto l’anno” nel 2008, del “Premio Fabrizio De Andrè” nel 2015 e di “Botteghe d’autore” nel 2016.

Con OtiumRecords pubblicano nel 2008 il primo album, “Il Contributo” e lo presentano al Teatro Masini di Faenza nella serata inaugurale del Meeting delle Etichette Indipendenti. Due dei brani in esso contenuti hanno portato nello stesso anno il gruppo al Musicultura.

Nel 2015 esce il loro secondo lavoro discografico “Nel tempo che avanza” pubblicato con I Make Records.

I Levia Gravia in questi anni contano centinaia di live in giro per l’Italia.

Nel 2018 perdono il Gravia del nome, combattendone la cacofonia a favore della sintesi orale.

LEVIA:

Alfonso De Chiara: voce, chitarra e piano

Fabio Raiola: chitarre

Domenico Andria: basso

Rocco Sagaria: batteria