Andrea Biagioni esce in digitale “Surferemo”


Dopo la partecipazione alla 10ª edizione di X Factor e a Sanremo Giovani 2018, il cantautore e polistrumentista toscano ANDREA BIAGIONI torna sulle scene discografiche con il nuovo album “PRANZO DI FAMIGLIA” (Adesiva Discografica/Self), in uscita il 25 ottobre nei negozi tradizionali e in digitale! Il progetto è realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Da venerdì 13 settembre, è disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download “SURFEREMO” (spoti.fi/2mf67p4), il nuovo singolo estratto dal disco. Online anche il video al seguente link: youtu.be/SevqEhIXWVU.

Diretto da Daniele Cazzola e Andrea Biagioni, il video di “SURFEREMO” è ambientato sulle spiagge toscane di Marina di Pietrasanta e descrive l’atmosfera nostalgica della fine dell’estate, alternando alle immagini festose di un concerto in riva al mare, quelle di surfisti al tramonto che cavalcano le ultime onde. I girati del surf, che riprendono le acque dell’Hossegor, di Lido di Camaiore e di Fuerte Ventura, sono gentile concessione di Onde Nostre, Block10 e Bear.

«Così come nel brano, anche nel video ho cercato di ricordare allo spettatore che è importante ritagliarsi un momento, un periodo specifico della propria vita, in cui permettersi di non pensare – racconta Andrea Biagioni – tornare bambini per un attimo e dimenticarsi di quello che “dobbiamo fare”, dando invece ascolto a quello che “vogliamo fare”, come una necessità importante. Il surf è magico proprio per questo motivo: è capace di riconnettere con quella parte di sè sensibile, primitiva e purtroppo spesso dimenticata».

Classe 1988, Andrea nasce in provincia di Lucca e si avvicina alla musica all’età di 10 anni, avviando un percorso che lo porterà ad essere un valido polistrumentista ancor prima che un cantante. Inizia a studiare dapprima il pianoforte, per poi dedicarsi alla conquista della sua compagna di vita, la chitarra, aggiungendo con il tempo la padronanza di altri strumenti tra cui varie percussioni (cajon, bongo, djambé, udu), il basso elettrico e l’armonica a bocca. A soli 14 anni inizia la gavetta esibendosi live nei locali lucchesi. Passo dopo passo guadagna la giusta credibilità, partecipa ad alcuni festival e inizia a suonare come turnista in diverse realtà, tra cui il progetto “Voci Sole” di Paolo Ruffini. Partecipa anche a svariati musical, girando l’Italia assieme ad una compagnia teatrale per cinque anni. Ammesso al Berklee College of Music di Boston, abbandona gli studi nel 2016 per partecipare alla decima edizione di X Factor. Gareggia nella squadra degli “Over 25” di Manuel Agnelli arrivando in semifinale e presentando l’inedito inedito “Il Mare Dentro”. La collaborazione con Manuel Agnelli prosegue anche al di fuori della trasmissione, tanto che aprirà le prime 12 date del “Folfiri o Folfox Tour 2017” degli Afterhours. “Il Mare Dentro” è anche il titolo dell’EP pubblicato dopo la partecipazione ad X Factor, che oltre all’omonimo inedito contiene cinque cover da lui interpretate nel corso del talent show. Nel 2018 entra nel cast di Sanremo Giovani con l’inedito “Alba Piena”. Unico fra i partecipanti ad essere accompagnato da un quartetto d’archi, la sua performance risulta molto accorata e convincente e conquista il quarto posto della prima delle due serate del Festival. Il video del brano, frutto di un’idea di Augusto Titoni e di Andrea, rappresenta il passaggio, la scelta, la presa di coscienza del cambiamento radicale che avviene nella vita del protagonista, attraverso immagini che raccontano con semplicità ed eleganza, il rifiorire delle emozioni da uno stato di aridità emotiva. Un ritratto autobiografico come primo tassello di un progetto che si svilupperà nell’album “Pranzo di Famiglia” in uscita il 25 ottobre 2019.
Andrea Biagioni è un musicista raffinato e poliedrico, capace di sperimentare diversi generi tra cui il funk, rock, country, reggae e r&b, ispirandosi ad artisti diversi fra loro come Simon & Garfunkel, James Taylor, Nick Drake e Jeff Buckley, senza dimenticare Bob Marley, The Verve, Radiohead e i più attuali Blake Mills e Bon Iver.

foto di Luca Palatresi


Guarda anche...

Andrea Biagioni arriva in Piemonte con due nuove tappe del “Pranzo di Famiglia – solo tour”

Il cantautore e polistrumentista ANDREA BIAGIONI arriva in Piemonte con il suo “PRANZO DI FAMIGLIA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *