Presa Diretta RAI 3 – “VERTENZA ITALIA” e “HIV: 10 AL GIORNO”


Due reportage per l’ultima puntata di questo ciclo di PresaDirettain onda lunedì 14 ottobre alle 21.45 suRai 3. Con “VERTENZA ITALIA”Presa Diretta attraversa la stagione delle vertenze industriali che agitano il mondo del lavoro. E con unreportage su un’epidemia dimenticata, HIV:10 AL GIORNOla trasmissione di Riccardo Iacona lancia lacampagna #HIVSPEZZIAMOLACATENA 

L’ex Ilva di Taranto, oggi ArcelorMittal. A che punto è la bonificadell’impianto siderurgico più grande d’Europa, tra la necessità di tutelare lasalute e quella di salvare i posti di lavoro? Parla per la prima volta in televisione con un’intervista in esclusiva per Presa Diretta, il Vice Presidente e Amministratore Delegato di Arcelor Mittal Italia,Matthieu Jehl. Quali sono i piani dell’azienda per il futuro dell’impianto di Taranto?

I tavoli di crisi come quello che coinvolge la Whirpool di Napoli e le numerosissime fabbriche dell’indotto: centinaia di operai con le loro famiglie, appesi al filo di una trattativa sempre più difficile

PresaDiretta è andata a raccontare l’incredibile storia del Portogallo, Paese che nel 2012 aveva sfiorato il default e subito le durissime misure di austerity in cambio degli aiuti europei, ma che poi ha vinto la scommessa della rinascita economica e del riscatto sociale. Come ha fatto il Portogallo a rimettere a posto i conti dicendo no l’austerity?

Ospiti in studio di Riccardo Iacona il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, per raccogliere le preoccupazioni e le richieste dell’amministrazione cittadina nei confronti del polo siderurgico e della politica e un gruppo degli ex dipendenti del colosso dei call center, Almaviva.Perché quando si spengono i riflettori mediatici, le vertenze vengono dimenticate.

E infine una pagina speciale con cui PresaDiretta lancia la campagna #HIVSPEZZIAMOLACATENAcon un reportage su un’epidemia dimenticata,HIV: 10 AL GIORNO.

Pensavamo fosse una malattia del passato e invece oggi in Italia ci sono 3600 nuove diagnosi di Hiv all’anno, 10 al giorno.E questa è solo la punta dell’icerberg, perché il problema è stato rimosso.Soprattutto tra gli eterosessuali e tra i più giovani, che hanno perso la percezione del rischio. E nonostante gli incredibili progressi della medicina, in Italia si muore ancora di Aids. Cosa fare per fermare l’epidemia?

“VERTENZA ITALIA” e “HIV: 10 AL GIORNO” Sono un racconto di Riccardo Iacona con Djamila Borra, Marcello Brecciaroli, Sabrina Carreras, Luigi Mastropaolo, Paola Vecchia, Fabrizio Lazzaretti, Massimiliano Torchia.

Mailing List RadioWebItalia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *