Antonio Maggio
Antonio Maggio

Sanremo 2013, quarta serata. Antonio Maggio è il vincitore del Festival di Sanremo categoria Giovani


La quarta serata sarà dedicata a ‘Sanremo Story’, un omaggio alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, eseguite dai 14 CAMPIONI.

Ci saranno anche Pippo Baudo, per un omaggio a Mike Bongiorno, e i quattro figli d’arte che condussero con qualche impaccio il Festival nell’89: Gianmarco Tognazzi, Rosita Celentano, Paola Dominguin Bosé e Danny Quinn.

Dopo le 23.30 inizierà la finale dei Giovani, alla fine della quale sarà proclamato il vincitore. Ospiti musicali della kermesse: Caetano Veloso e Stefano Bollani.

20.46 La serata si apre con delle immagini rappresentative dei primi Festival. Di seguito Luciana Littizzetto, vestita come Nilla Pizzi negli Anni 50,  analizza i testi di alcune canzoni in gara nei primi anni, sottolineandone i contenuti spesso drammatici.

20.58 Malika Ayane canta “Cosa hai messo nel caffé” e balla con Thomas Signorelli e Paolo Vecchione.

21.03 Daniele Silvestri canta “Piazza Grande”, una delle più famose canzoni di Lucio Dalla, lanciata al Festival nel 1972. Conclude la sua esibizione salutando “Lucio”

21.08 Fazio e Nicola Piovani presentano la giuria di qualità che stasera voterà i Giovani: Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e Neri Marcorè, che prende il posto di Carlo Verdone, per problemi di salute

21.20 Ecco il ritorno di Emma, un anno dopo la vittoria con “Non è l’inferno”. Annalisa canta con lei “Per Elisa” di Alice, che vinse la kermesse nel 1981.

21.28 Marta sui Tubi cantano con Antonella Ruggiero  “Nessuno”, uno dei primi successi di Mina. Subito dopo, momento nostalgia con Rosita Celentano, Danny Quinn, Paola Dominguin Bosé e Gianmarco Tognazzi, i conduttori di Sanremo 89.

21.45 Gianmarco Tognazzi annuncia l’esibizione di Raphael Gualazzi, con “Luci (tramonti a nord est)”, la canzone con cui Elisa vinse nel 2001.

21.54 I Modà cantano “Io che non vivo (senza te)” di Pino Donaggio

21.57 Adesso un omaggio a un grande della canzone italiana. Simone Cristicchi canta “Canzone per te” di Sergio Endrigo, che trionfò al Festival del 1968.

22.09 Arriva sul palco la Littizzetto in versione Caterina Caselli del 1966, con lo stesso abito  di “Nessuno mi può giudicare”. Simona Molinari e Peter Cincotti, accompagnati dalla chitarra jazz di Franco Cerri, cantano “Tua”, la canzone che fece scandalo a Sanremo nel 1959 per l’interpretazione sensuale di Jula De Palma.

22.17 Maria Nazionale propone una versione assolutamente inedita di “Perdere l’amore”, accompagnata dal chitarrista Mauro Di Domenico.

22.25 Marco Mengoni canta “Ciao amore ciao”, l’ultima canzone di Luigi Tenco, presentata a Sanremo quel tragico 26 gennaio del 1967.

22.40 Fazio lascia il teatro Ariston per raggiungere la famiglia di Mike Bongiorno in corso Matteotti, dove viene svelata la statua dedicata al grande presentatore.

22.52 Dopo la cover di “Un bacio piccolissimo” di Elio e le Storie Tese insieme a Rocco Siffredi, Fazio rientra all’Ariston. Tocca adesso a Max Gazzè, che ha scelto “Ma che freddo fa” di Nada. Standing ovation per Pippo Baudo. Il presentatore siciliano ricorda i suoi primi Sanremo, a partire da quello del 1968, cui partecipò anche Louis Armstrong.  Segue un monologo di Luciana, una canzone a tre e, infine, il premio Città di Sanremo, che Pippo ritira dicendo “Io devo tutto a questo mestiere e spero di poter continuare a fare una televisione educata”.

23.16 Chiara canta “Almeno tu nell’universo” che Mia Martini lanciò su questo palco nel 1989 con una performance inarrivabile.

23.26 Gli Almamegretta, senza Raiz ma con tanti ospiti (tra cui il rapper Clementino), cantano “Il ragazzo della via Gluck”, classico di Celentano bocciata dalle giurie nel 1966.

23.30 Primo ospite musicale: Stefano Bollani. Dopo una grande esibizione,improvvisa al piano un medley di brani scelti dal pubblico un minuto prima

SEGUE LA GARA DEI GIOVANI

Il primo a esibiresi è Antonio Maggio con “Mi piacerebbe sapere”.Segue Ilaria Porceddu con “In equilibrio”. E la volta dei Blastema con “Dietro l’intima ragione”. Conclude la gara Renzo Rubino con “Il postino (amami uomo)”

Antonio Maggio, Blastema, Ilaria Porceddu, Renzo Rubino hanno concluso la loro esperienza alla 63° edizione del Festival di Sanremo.

00.19 Secondo ospite musicale: Caetano Veloso.

Abraçaço è l’ultimo album di Caetano Veloso. Caetano usa l’espressione “abraçaço” (da abraço = abbraccio) per siglare le sue e-mail, e sta qui a indicare un abbraccio ideale e in senso lato. Un ritorno alla più pura poesia di Caetano Veloso.

Fabio Fazio annuncia il vincitore del  Premio intitolato a Sergio Bardotti, per il migliore testo:  Il Cile con  “Le parole non servono più” premiato da Caetano Veloso.

00.45 Premio della Critica Mia Martini: vince Renzo Rubino con “Il postino (amami uomo)”

00.48 Antonio Maggio è il vincitore del Festival di Sanremo categoria Giovani

[flagallery gid=11]


Guarda anche...

Elio e le Storie Tese

Il 26 maggio arriva la terza edizione del “Concertozzo”

Torna per la terza edizione IL CONCERTOZZO, l’evento organizzato da ELIO E LE STORIE TESE …