Ferrara: “Grande successo per Confassociazioni: la formazione a distanza sulla sicurezza sul lavoro


“Grande successo per CONFASSOCIAZIONI: la formazione a distanza sulla sicurezza sul lavoro convalidata dopo le nostre lettere ai ministri Catalfo e Speranza. Lo ha dichiarato in una nota Luigi FERRARA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza.

“Nella lettera inviata ai Ministri lo scorso 31 marzo avevamo sottolineato quanto fosse importante non interrompere la formazione per il nostro settore e quanto potesse essere facile, attraverso una semplice circolare ministeriale, rendere operativa la modalità in videoconferenza. A seguito della missiva – ha continuato FERRARA che è anche Presidente ANCORS, Associazione Nazionale dei Consulenti e dei Responsabili della Sicurezza sul lavoro – il Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ha elaborato una serie di indicazioni sulla formazione a distanza in videoconferenza recependo le nostre proposte. Pertanto le attività formative organizzate con le modalità della videoconferenza sincrona sono equiparabili a tutti gli effetti alla formazione in presenza.”

“È bene precisare che questa modalità – ha proseguito Luigi FERRARA – non si applica a quei corsi che prevedono una parte pratica (primo soccorso, antincendio, DPI, spazi confinati, corsi per attrezzature) ma non si poteva fare altrimenti. Quindi anche se non tutto sarà digitale, si alterneranno soluzioni sincrone con quelle asincrone. Si tratterà, in definitiva, di regolare il traffico dei discenti e progettare una nuova didattica in cui la formazione a distanza si alterna con le attività di aula”.

“La possibilità di erogare corsi di formazione in modalità videoconferenza è utile per i lavoratori, le aziende e gli utenti – ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza, Luigi FERRARA – non solo durante questo periodo di emergenza ma anche oltre, quando rientrati nel nostro normale quotidiano, ritorneremo alle nostre normali mansioni. L’aver dato il nostro contributo per la costruzione di un nuovo modello formativo in grado di soddisfare, nel futuro prossimo venturo, le esigenze dei lavoratori in termini di efficacia e di efficienza, è la convalida che la forza della grande rete di CONFASSOCIAZIONI è incisiva, funzionale ed attiva. Con le professionalità presenti nella nostra grande Confederazione siamo certi di poter dare un contributo valido per la ricostruzione del nostro sistema Paese”.


Guarda anche...

confassociazioni

Confassociazioni: “Pronti gli emendamenti dell’organismo nazionale del condominio al decreto rilancio”

“Sono pronti gli emendamenti elaborati dall’ORGANISMO NAZIONALE DEL CONDOMINIO, la nuova realtà in cui si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *