È disponibile da oggi anche in vinile “La fine di tutti i guai” di Sergio Cammariere


È disponibile da oggi, venerdì 29 maggio, anche in vinile “La fine di tutti i guai”, decimo lavoro da cantautore di Sergio Cammariere, pubblicato a maggio 2019.

“La fine di tutti i guai è quel momento che tutti vorremmo raggiungere”, spiega Cammariere. “Potrebbe sembrare un’utopia vivere una vita senza problemi, oggi più che mai, ma in questo disco racconto l’amore, perché l’amore è quello stato mentale, quel sentimento, che aiuta a dimenticare e che ti fa scoprire la bellezza”, racconta l’artista.

Ad accompagnare l’uscita del vinile, il nuovo videoclip del brano “Con te sarò” (https://www.youtube.com/watch?v=K1DOwEVkriw): estrapolato dal libro “Il volo delle foglie” di Fabio Teriaca e dal disco “La fine di tutti i guai”, prodotto dalla Teriaca entertainment e dallo stesso Maestro Cammariere, il corto in tecnica d’animazione vuole focalizzare l’attenzione, attraverso il confronto dei due protagonisti, su come spesso sia necessario lasciare le proprie radici per realizzarsi professionalmente. Il video, per la regia di Juan Pablo Etcheverry, ha trionfato all’International Music Video Undergound di Parigi come Best Animated Video.

Oltre alla release del videoclip e del vinile, Sergio Cammariere che non ferma la sua vena creativa in continua evoluzione e ricerca, è a lavoro su diversi progetti: la pubblicazione di un disco live del suo memorabile concerto al Teatro Sistina di Roma del 2003, un nuovo disco di solo piano e uno di inediti, e persino la stesura di un libro, insieme a Cosimo Damiano Damato, che sarà pubblicato in autunno e che si intitolerà “Sono sempre stato libero”.

“La fine di tutti i guai” contiene undici tracce che compongono un grande viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, seguendo il tema dell’amore, narrato in tutte le sfaccettature e declinazioni musicali, nel solco di una grande tradizione che va dalla musica latino–americana e brasiliana, fino al blues e al jazz, condito dai testi semplici, ispirati e riflessivi di Roberto Kunstler.

Il disco si apre con il rhythm and blues della trasognata Danzando nel vento, una canzone capace di parlare con leggerezza di “resistenza”, e che approda in una sofisticata bossa, mentre il classico sei ottavi alla Cammariere caratterizza la romantica e ricercata “Ma stanotte dimmi dove stai”. “La fine di tutti i guai” è la title track dell’album, un brano intenso ed esistenziale, dalle atmosfere notturne dedicato all’amore universale come unico antidoto alle solitudini. Il tema dell’amore segue la declinazione dell’amicizia nella nostalgica “Il tuo amico di sempre”, cui fanno seguito i ritmi solari di “Io so” – unico brano non inedito del disco, un canto di gioia e di speranza dalle atmosfere pasoliniane, mentre l’eros raffinato di “Dimmi almeno una parola” affonda nel blues che libera le mani sulla tastiera in un mantra quasi “rappato”, e si scatena in “Se conosci il blues”, pezzo che rievoca le atmosfere fumose dei club americani accendendo e sprigionando l’anima più nera. L’energia cede il passo al romanticismo con “Solo per te”, ballad orfica e poetica del sodalizio Kunstler-Cammariere e con “Mi domando se”, ballata dalle tinte delicate e sfumature pop. E ancora, il funky con “La sola cosa vera” fino ai toni country folk di “Con te sarò”.

Nel disco hanno suonato i musicisti che da sempre accompagnano Sergio anche nei live: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Daniele Tittarelli al sax soprano e Bruno Marcozzi alle percussioni. Tra gli ospiti dell’album, il violinista albanese Olen Cesari, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic e l’organetto di Alessandro D’Alessandro. Chiudono la sessione di registrazione Alfredo Golino alla batteria e Maurizio Fiordiliso alle chitarre elettriche.

“La fine di tutti i guai” è prodotto da Giandomenico Ciaramella per Jando Music, Sergio Cammariere per Grandeangelo SRL e Aldo Mercurio. in coproduzione con Parco della Musica Records e distribuito da Egea; la produzione artistica e gli arrangiamenti sono di Sergio Cammariere.


Guarda anche...

cammariere

Sergio Cammariere torna in concerto all’Auditorium Parco della Musica

Sergio Cammariere torna in concerto all’Auditorium Parco della Musica, giovedì 5 maggio alle ore 21, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *