Ursula von der Leyen

Ue, Benifei (PD): Von Der Leyen conferma possibile uso SURE anche per tirocinanti


“Come eurodeputati PD avevamo presentato alla Commissione Europa una richiesta precisa: estendere anche ai tirocinanti lo strumento SURE, la cassa integrazione europea, per tutelare i giovani che hanno visto interrompersi i loro stage a causa del coronavirus”, afferma Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo.
“Nella sua risposta, la Presidente Von der Leyen apre prospettive importanti per i giovani europei. Von der Leyen infatti riconosce la necessità di migliorare il quadro europeo sugli stage, in particolare rispetto alla obbligatorietà dei criteri di qualità, di retribuzione e di trasparenza delle condizioni. Soprattutto, la Presidente ha affermato che la definizione delle misure di tutela dalla disoccupazione nell’ambito di SURE è prerogativa degli Stati membri, che quindi nei loro regimi nazionali possono decidere di utilizzare quei finanziamenti anche per misure di sostegno al reddito a vantaggio di chi, prima della pandemia, era in un percorso di stage”.
“Si tratta di una sponda importantissima da parte della Commissione a una proposta degli europarlamentari PD – conclude Benifei. Adesso a livello nazionale è fondamentale prevedere tutele per i ragazzi e le ragazze che hanno dovuto interrompere il loro percorso formativo. Gli Stati Membri devono agire subito per proteggere i giovani, che altrimenti rischiano ancora una volta di pagare il prezzo sociale più alto di questa pandemia.”


Guarda anche...

Calcutta

Calcutta annuncia il suo Tour europeo

Il 22 dicembre scorso, al Palapartenope di Napoli, si è concluso il “Relax Tour” di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *