Moda Pontedora

Moda, un vivaio di giovani talenti a Pontedera

Un corso gratuito, della durata di un anno, in partnership con aziende e istituti accademici, per acquisire le competenze specialistiche tecniche più cercate al momento dall’industria della moda in Italia: c’è tempo fino a venerdì 19 marzo per iscriversi al corso Smart Fashion Prototypist, organizzato da Istituto Modartech, Scuola di alta formazione di Pontedera con collaborazioni attive nei principali distretti del Made in Italy.

Il corso, sviluppato in partnership con Roban’s Produzione, Università di Siena, IPSIA Pacinotti di Pontedera, rientra nel progetto GiovaniSì finanziato della Regione Toscana e apre una prospettiva concreta per l’inserimento nel mondo del lavoro, in un momento in cui il sistema moda reagisce alla crisi della pandemia e si rimette in moto con nuovi codici e nuove esigenze.

“Il corso – spiega Andrea Palmieri, titolare Roban’s Produzione – valorizza il saper fare tipico del Made in Italy con l’intento di creare un vivaio di giovani talenti al servizio di importanti brand internazionali. Un progetto di lungo periodo, in cui metteremo a disposizione maestranze specializzate per formare i ragazzi con l’obiettivo concreto di un’assunzione in azienda per gli studenti più meritevoli. Cerchiamo figure tecniche: partendo dalla formazione specialistica vogliamo insegnare un mestiere con concreti sbocchi occupazionali. Attraverso un’esperienza unica per giovani che amano l’artigianalità della moda”.

Il percorso accompagnerà gli studenti attraverso lezioni frontali e in remoto, laboratori pratici e stage in azienda, in pieno stile Modartech. Pensato per l’ottenimento della specializzazione in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”, il corso propone un focus su quegli insegnamenti che consentono di imparare a realizzare diverse tipologie di capi d’abbigliamento, unendo anche elementi innovativi su capi tecnologicamente avanzati.

Il corso avrà inizio il 31 marzo 2021 e si concluderà il 1° febbraio 2022, per un totale di 800 ore.

In partenza anche il corso gratuito in Digital Media Designer, sviluppato in partnership con Liceo Statale Eugenio Montale di Pontedera, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, A.I.M., anch’esso nell’ambito del progetto GiovaniSì. Il corso è finalizzato alla formazione di una figura capace di realizzare siti web e applicazioni multimediali, propone insegnamenti tecnici e grafici, combinando lezioni di coding e approfondimenti verticali sulle app multimediali. Il corso, della durata di 11 mesi, avrà inizio il 31 marzo 2021 e si concluderà il 2 febbraio 2022.

I corsi si rivolgono a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale tecnico, senza limiti di età. Info e iscrizioni: formazionefinanziata@modartech.com, tel. 0587 58458.

Guarda anche...

Tipici da spiaggia. La cultura del cibo “Made in Italy” sotto l’ombrellone

L’ultimo sabato di giugno (29), luglio (27) ed agosto (31) negli stabilimenti balneari aderenti al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.