Modigliani

Modigliani esce oggi l’album d’esordio “Uno”

È disponibile da oggi, venerdì 19 marzo, al link https://modigliani.lnk.to/Uno, “UNO” (Bianca Dischi/distr. Artist First), l’album d’esordio di MODIGLIANI, prodotto da Valerio Smordoni (Coez, Gazzelle) e Samuele Dessì!

All’interno del disco troviamo le due anime dell’artista, in continua battaglia tra di loro: due fazioni, due tifoserie opposte, una che lo spinge a mettersi sempre al centro dell’attenzione e l’altra che lo porta sempre a nascondersi.

A proposito di “UNO”, l’artista dichiara infatti: “Dentro questo disco c’è tanta di quella battaglia presente dentro me, come se fosse una battaglia tra due squadre, due che si scontrano ormai da tempo, creando ansie, malumori, piccole gioie e canzoni. Si chiama “UNO” perché è un inizio, una ripartenza, ho dovuto lasciare per ricominciare, ho dovuto toccare il fondo per fermare la caduta e adesso, forse, sono più preparato per questa uscita: non riesco più a tenerlo nascosto, come quelle cose che ti tieni dentro e a un certo punto devi per forza farle uscire.”

Questa la tracklist dell’album, che vede la collaborazione con Scarda nel brano “Lasciare Per Ricominciare”:

Questa Serie È una Bomba

Tu Non Crolli Mai

Nuotare

Vino Rosso

Lasciare per Ricominciare feat. Scarda

Derby

Romantica

Sigarette

Piccole Città

L’album è stato anticipato dal singolo “TU NON CROLLI MAI”, già disponibile in streaming e digitale al link https://modigliani.lnk.to/TuNonCrolliMai, che si potrebbe considerare la canzone manifesto del disco, sia per la parte legata alla scrittura che per il sound. Il brano parla di resilienza ed è stato definito dall’artista stesso “una canzone allo specchio, da ascoltare guardandosi negli occhi e rendersi conto che nonostante tutto si è ancora in piedi.”

Il brano è accompagnato da un videoclip – visibile al link https://youtu.be/NpGX4YCy22U – scritto da Daniele Arca – anche regista del video -, Alberto Murru e Fabio Carta. Ad affiancare Modigliani c’è Chiara Lai. Parlando del videoclip, l’artista dichiara: “Le canzoni sono fatte per farci compagnia, per farci riflettere e ricordare, a volte ci fanno ridere, altre volte ci fanno piangere. E poi ancora sono in grado di riempire le stanze, di sdraiarsi accanto a noi sul letto o di camminare piano al nostro fianco. Il video di “Tu Non Crolli Mai” è fatto con l’intento di rappresentare tutto questo, di raccontare con le immagini la presenza-assenza delle persone a cui teniamo, quelle che non andranno mai via e grazie alle quali non crolleremo mai.”

Modigliani è il nuovo progetto del cantautore trentenne Francesco Addari. Nel 2018 firma un contratto con Bianca Dischi con cui produce due singoli, Canzoni Indie e Cara Claudia, che vedono la luce tra gennaio e maggio 2019. Ad aprile 2020 esce il suo nuovo singolo Questa Serie È Una Bomba, seguito alcuni giorni dopo dal videoclip diretto da Valentino Congia e giugno 2020 esce Sigarette, seguito da un videoclip autobiografico raccontato attraverso le immagini di Francesco da bambino, filmato in varie occasioni dai suoi genitori. A fine agosto dello stesso anno esce Vino Rosso il nuovo singolo seguito dal videoclip girato e diretto da Antonio Ragni e a dicembre esce Romantica. Nel frattempo lavora al suo disco d’esordio, che vede la partecipazione di Valerio Smordoni (Coez, Gazzelle) e Samuele Dessì.

Guarda anche...

gazzelle

Gazzelle “Ok” certificato disco d’oro

Continuano i successi per il terzo album di GAZZELLE, “OK” (Maciste Dischi/Artist First), che, dopo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.