NAYT è pronto a portarci ancora più a fondo nell’animo umano: l’artista annuncia oggi, venerdì 8 ottobre, l’arrivo del suo nuovo lavoro discografico, “DOOM”, in uscita venerdì 29 ottobre per VNT1 Records/in licenza per Columbia Records Italy/Sony Music Italy.
L’album è anticipato dal singolo “MORTALE”, prodotto da 3D e disponibile sempre da oggi in streaming e digitale al link https://shor.by/Nayt_Mortale.
Dopo il successo dell’album “MOOD” e il singolo “TUTTO IL RESTO È NOI”, continua quindi il viaggio introspettivo di Nayt iniziato con le ultime uscite discografiche: se in “MOOD” il rapper si è messo a nudo affrontando temi legati alla contemporaneità, le rime serratissime di “MORTALE” trascinano l’ascoltatore in un mondo più cupo, proprio di chi ha sofferto ma che, allo stesso tempo, è pronto ad andare “oltre”.
Ed è solo un assaggio delle atmosfere e delle tematiche che saranno presenti in “DOOM”.
“DOOM – commenta Nayt – è il seguito del viaggio introspettivo intrapreso con MOOD. La scoperta personale prosegue andando più in profondità e sviscerando dubbi, ansie e domande attraverso temi esistenziali. Si parte dal concetto di “condanna” di vivere, si tocca il fondo, mettendo su le basi per risalire, ripercorrere i passi fatti e andare oltre con una nuova consapevolezza, apertura e maturità.
È l’eterna lotta tra amore e paura. La chiave è sempre un’autorialità fortemente personale e introspettiva che punta a risuonare nelle corde di chi ascolta.
Nasce dalla necessità di esprimersi, sempre più forte e sempre di più. Mira all’empatia per centrare le emozioni di tutti.”
Classe ’94, Nayt, al secolo William Mezzanotte, è entrato con grande determinazione nella lista delle novità più interessanti del 2018. La pubblicazione dei singoli “Animal”, “Fame”, “Gli occhi della tigre”, e la partecipazione a Real Talk con una puntata da record, sono solo un assaggio del nuovo capitolo della carriera dell’artista romano.
Nonostante la giovane età, il nome di Nayt, nell’ambiente, circola da tempo. La prima volta che l’attenzione del grande pubblico si è concentrata sulla sua musica è stata con la pubblicazione del singolo “No Story”, prodotto da 3D, produttore con il quale lavora anche attualmente.
Il sodalizio tra i due, maturato e consolidato nel tempo, ha portato all’avvicinamento del rapper alla label VNT1, realtà fondata da 3D e di cui oggi Nayt è diventato socio e volto. Da allora, Nayt è riuscito a costruire un percorso solido e basato sui fatti e sulla coerenza, affermandosi come uno dei nomi più tecnici, prolifici ed innovativi nel panorama rap italiano, stringendo collaborazioni con alcuni dei massimi esponenti del genere in Italia.
Il 15 marzo 2019 esce il terzo volume di “Raptus”, la serie di progetti a cui ha dato il via nel 2015. Il disco debutta alla posizione numero 2 delle classifiche italiane e tutti i brani contenuti all’interno entrano nella top 50 di Spotify, regalando a Nayt un posto di diritto tra i big della scena hip hop Italiana.
A settembre 2020 esce “Non voglio fare cose normali”, un’autobiografia in cui Nayt racconta la sua infanzia e adolescenza e i primi anni della sua carriera, che anticipa il preponderante aspetto introspettivo riscontrabile in “MOOD”, l’ultimo album di inediti uscito a dicembre dello stesso anno.
È di aprile di quest’anno, invece, “Tutto il resto è noi”, il nuovo singolo che insieme alle versioni in acustico di “Favolacce” e “Passerà” ha arricchito la tracklist dell’ultimo lavoro discografico dell’artista. Ad oggi Nayt vanta un totale di 370 milioni di streaming complessivi.