ron

Ron il nuovo singolo “Sono un figlio”


Il nuovo album di RON uscirà il prossimo gennaio e il cantautore anticipa ora una nuova canzone che sarà contenuta nel nuovo, atteso progetto (di cui farà parte anche “Abitante di un corpo celeste”, pubblicata lo scorso maggio).

“Sono un figlio” è il titolo del nuovo singolo (su etichetta Le foglie e il vento e distribuzione Sony Music), dal 22 ottobre in radio e disponibile in streaming digitale.

La canzone sarà accompagnata da un videoclip omaggio alla sua terra e alle sue origini.

Per la prima volta, in “Sono un figlio” RON parla di suo padre Savino, e della grande storia d’amore dei suoi genitori, nata durante la guerra.

Suo padre si era rifugiato a casa di sua mamma, l’aveva conosciuta in quella drammatica occasione. Lei le aveva salvato la vita. Lui se ne era innamorato.

RON ci svela con grande delicatezza i racconti di un amore che aveva ascoltato da ragazzo, i dettagli di una vita vissuta insieme, molto difficile ma piena di vita, sogni da realizzare e amore.

(Sono un figlio venuto al mondo per amore / in un tempo dove tutto era da fare / … grazie a mio padre, vendeva l’olio col sidecar / bucava il vento come faceva Steve McQueen / lui amava la vita che aveva / sapeva che era vera anche se molto dura).

Il 22 ottobre sarà online anche il videoclip. RON ha scelto di girarlo tra Vercelli e Mortara (Pavia), presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna, dove è stata da poco realizzato nei campi di riso un disegno di una rosa dei venti, un “risegno” appunto, grande quanto 25 campi da tennis. Un omaggio alla sua terra d’origine – dove ha trascorso la sua infanzia a giocare, andando a trovare la nonna che era una mondina – e un modo anche di celebrare l’orgoglio di essere italiani.

“Sono un figlio” è stata scritta da RON, e prodotta dal cantautore con Maurizio Parafioriti. In studio hanno suonato con RON (chitarra acustica e voce) gli amici Elio Rivagli (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Nicola Costa (chitarra elettrica), che hanno dato una grande mano ad arrangiare il pezzo.

RON, artista raffinato e tra i più sensibili del panorama musicale italiano, vanta un repertorio vastissimo e tra i più belli della nostra musica cantautorale.

Con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato molti successi (tuttora tra i più programmati nelle hit radio), inclusi quelli da lui scritti per grandi artisti.


Guarda anche...

Justin Timberlake

Fuori il nuovo album di Justin Timberlake

La superstar mondiale JUSTIN TIMBERLAKE torna dopo 6 anni dall’uscita del suo ultimo disco con il nuovo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *