luciano ligabue
ph RayTarantino

Online il video di “Sogni di rock’n’roll” di Ligabue


Diretto da FABRIZIO MORO, insieme ad ALESSIO DE LEONARDIS, e prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati per IMAGinACTION, Festival Internazionale del Videoclip

È finalmente online il videoclip di “Sogni di rock’n’roll”, uno dei grandi successi di Ligabue, brano contenuto nel primo album del cantautore uscito nel 1990.

Il videclip, una vera opera di stampo cinematografico, vede la partecipazione di Ligabue. È stato diretto da Fabrizio Moro insieme ad Alessio De Leonardis, e prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati per IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip.

Farà parte della prestigiosa serie “Capolavori Immaginati”, la rassegna realizzata per il Festival in collaborazione con gli artisti o le loro Fondazioni e con le multinazionali discografiche, che si prefigge di contribuire alla diffusione di canzoni capolavoro che non avevano mai avuto un videoclip ufficiale.

Un’operazione dal taglio culturale elevatissimo e al contempo di indubbia popolarità, che proseguirà negli anni, per promuovere il nostro straordinario patrimonio musicale e artistico.

Girato a Ravenna lo scorso luglio, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – considerato il primo artista “rock” della storia – il video di “Sogni di rock’n’roll” vede molte scene ambientate nei luoghi in cui visse il Sommo Poeta, e davanti alla sua tomba.

Realizzato con il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna, ha richiesto tre giorni di set e ha coinvolto un cast di attori professionisti e oltre 150 comparse.

Ligabue e Fabrizio Moro hanno presentato il videoclip in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, sabato 16, in un incontro con il pubblico che è stato anche l’occasione per riflettere su come far corrispondere il cinema e la musica, in un unico contenuto audiovisivo.

Applauditissimi, hanno parlato della loro collaborazione nel progetto e della lavorazione del video, raccontando retroscena e aneddoti e scherzando con i fan nell’affollata sala.

SOGNI DI ROCK’N’ROLL: IL VIDEOCLIP UFFICIALE

CREDITI

Regia: Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis

Prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati per Daimon Film e per IMAGinACTION Festival Internazionale del videoclip

Scritto da: Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis

Con: Luciano Ligabue, Claudio Camilli, Valerio Morigi, Filippo Mobrici, Giulia Faggiotto, Fabio Tommasi

Con la compartecipazione del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna

Filmato a Ravenna a luglio 2021

Etichetta: Warner music italia

Durata videoclip: 5’22” (senza crediti) 7’ (con crediti)

Direttore della fotografia: Simone Sampagni

Casting: Tommaso Iacono

Montatore: Luigi Mearelli

Colorist: Nazzareno Neri

Operatore steadycam: Simone Trecca

Backstage: Giacomo Banchelli

Costumista: Achena Batani

Truccatrice: Melissa Nostini

RINGRAZIAMENTI

La Polizia di Stato e la Questura di Ravenna nella persona del Sig. Questore Stellino

La Polizia Locale di Ravenna – U.O. Sicurezza Urbana

L’Associazione Nazionale Carabinieri in pensione Anc volontari

L’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

Il Ristorante Al Molinetto di Ravenna

L’Hotel Cube di Ravenna

L’Opel becar di Ravenna

Le Famiglie Masetti e Berti

La Cassa di Ravenna

Marco Guerra, Giovanni Crocetti Bernardi, Enrico Crocetti Bernardi, Francesco Tirapani, Federica Baratoni e Ciro de Lorenzo


Guarda anche...

Manitoba

Online il nuovo videoclip dei Manitoba

Online da oggi su YouTube il video di FIORI E BACI, il nuovo singolo dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *