Cicco Sanchez
ph. Filtenso

Cicco Sanchez e Casadilego online il video del singolo “ora o mai più”


Nostalgia, frustrazione, rabbia per una relazione che sta finendo, ma anche tenerezza.
Sono i sentimenti amplificati dalle immagini nel video di “ora o mai più” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy)

Nel video, diretto da Simone Ciccorelli con Amedeo Zancanella, la telecamera segue i due protagonisti creando una sensazione di spaesamento.

L’immagine non è lineare e traduce i sentimenti descritti nel testo della canzone in maniera quasi didascalica.

Lo sguardo triste degli artisti, i gesti di rabbia e disperazione escono dallo schermo e si impossessano dello spettatore. Il videoclip ha un’altra protagonista, oltre ai due artisti: la pioggia, simbolo malinconico per eccellenza che, però, diventa anche elemento di purificazione dal dolore.

Il liquido è dunque il collante delle scene separate dei due cantanti che, proprio in una realtà metaforicamente immersa e immersiva, troviamo insieme nel ritornello del video.

“Il videoclip di ‘ora o mai più’ è stato principalmente ispirato al concept del disco, oltre che al brano in sé. Il liquido è infatti presente in tutte le scene; che sia sotto forma di acqua per riempire un acquario, o di un riflesso immersivo e liquido, oppure come pioggia grazie alla quale tutto fiorisce, anche una stanza – racconta Cicco Sanchez – La scelta di forti contrasti nei colori, le luci diffuse che vediamo “rompersi” nell’obiettivo, i movimenti di macchina, oltre alla narrazione visiva, sono tutti volti ad accrescere la sensazione di pienezza data dall’arrivo della pioggia risanatrice nelle nostre vite sentimentali. La nostalgia liquida.”

“ora o mai più”, il singolo di CICCO SANCHEZ e CASADILEGO, prodotto da JVLI, ha anticipato l’uscita di “nostalgia liquida” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy, Nostalgia liquida (lnk.to)) il primo EP dell’artista urban pop.

Di seguito la tracklist dell’EP “nostalgia liquida”:

1 – “colpa di dio”, prod. JVLI

2 – “sopra di me”, prod. JVLI

3 – “ora o mai più”, Casadilego, prod. JVLI

4 – “furia”, prod. Rocco Rampino e JVLI

5 – “poster”, prod. Michelangelo

6 – “pensieri brutti (feat. Axos)”, prod. Estremo e JVLI

7 – “un milione di volte”, prod. JVLI

Nato e cresciuto a Torino, Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Comincia a scrivere a 14 anni realizzando nella sua cameretta le sue prime produzioni e trovando nella scrittura l’evasione da una realtà familiare complicata.

Partecipa, ancora quindicenne, ad alcune serate Hip Hop di Torino, dove conosce e stringe amicizia con alcuni artisti emergenti dei primi anni duemila.

Il suo passato ha acceso in lui il desiderio di scrivere la sua storia e lo fa nei suoi brani che, da indipendente, raggiungono nel corso dell’ultimo anno complessivamente oltre 50 milioni di streaming (audio e video) e la certificazione Disco d’oro FIMI con il brano “Girasole”. Il suo trascorso poco felice si unisce alla sua passione per una strada ritrovata attraverso la musica. “Happysad”, è il suo mondo: un luogo immaginario in cui si riuniscono persone diverse con un unico stato d’animo. La rivalsa emotiva è la sua “raison d’etre” e l’amore è sempre il punto di partenza, non un traguardo.

A settembre 2021 pubblica il singolo “poster”, prodotto da Michelangelo. Oltre a impegnarsi nel proprio progetto, Cicco Sanchez figura come autore in oltre 20 Dischi di Platino certificati FIMI, dando un’ulteriore prova delle sue già riconosciute doti liriche e artistiche. Il 3 dicembre è uscito il suo primo Ep “nostalgia liquida”.

Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce a Bellante nel 2003. Sceglie come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran.

Vince l’ultima edizione di X Factor, nella squadra delle Under Donne di Hell Raton. Dopo aver conquistato pubblico e critica, esce il suo primo EP “Casadilego” (Sony Music Italy), che contiene i brani eseguiti durante i live di X Factor 2020, tra cui i due inediti “Vittoria” e “Lontanissimo”, che vantano la firma di Strage alla produzione.

Nei mesi successivi, la sua strada nella scena musicale italiana continua a ritagliarsi notevoli successi: il rapper Nitro la sceglie come featuring nel brano “Mr & Mrs Smith” e il singolo “Vittoria” conquista la certificazione di disco d’oro (dati diffusi da Fimi/GfK Italia).

A marzo di quest’anno l’abbiamo vista anche sull’ambito palco dell’Ariston durante la 71 ª edizione del Festival di Sanremo, dove ha duettato con Francesco Renga, che fortemente l’ha voluta accanto a sé, esibendosi sulle note di “Una ragione in più”, brano di Ornella Vanoni. Oggi Casadilego è impegnata nelle riprese del film di prossima uscita, “My Soul Summer”, prodotto da Bartleby Film e Fidelio con Rai Cinema.


Guarda anche...

Manitoba

Online il nuovo videoclip dei Manitoba

Online da oggi su YouTube il video di FIORI E BACI, il nuovo singolo dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *