Rai cinema

Rai cinema regala realtà virtuale ai pazienti del Bambino Gesù


Rai Cinema ha donato 10 visori ai pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che permetteranno a bambini e ragazzi in cura presso la struttura di essere proiettati nelle meraviglie della realtà virtuale. La donazione, nata con l’idea di accompagnare i piccoli pazienti durante la degenza, è stata resa possibile grazie anche all’Associazione Bambino Gesù.

I visori oggetto della donazione sono Oculus Quest 2 di ultima generazione e sono stati consegnati ieri pomeriggio presso la Ludoteca della sede del Gianicolo dell’Ospedale alla presenza della responsabile dei servizi per l’accoglienza Lucia Celesti, dell’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, del presidente dell’Associazione, Luca Benigni, della vice-presidente, Francesca Rebecchini, e della duchessa Valentina Salviati.

Indossando i visori VR i giovani pazienti potranno immergersi in mondi lontani attraverso racconti cinematografici immersivi – cortometraggi e documentari in virtual reality su tematiche sociali di grande attualità, ma anche educative e didattiche come scienza, tecnologia, storia e arte – e
usufruire di un’ampia selezione di contenuti curata da Rai Cinema, sia attingendo alla propria library VR che alle principali piattaforme internazionali. La selezione inoltre è differenziata in base al target di età: 5 visori saranno utilizzati nella Ludoteca per degenti under 12, gli altri 5 saranno destinati al Day Hospital di oncoematologia per pazienti over 12.

Rai Cinema – che recentemente ha lanciato la nuova versione della sua App Rai Cinema Channel VR, disponibile su Oculus Quest 2 e in versione smartphone sugli store Ios e Android – è attiva in ambito VR dal 2019 ed è stata la prima media company a lanciare un’App VR tutta italiana.


Guarda anche...

Giornata memoria  "Tales of the March"

Rai Cinema lancia un progetto educativo per la Giornata della Memoria

In vista della Giornata della Memoria, Rai Cinema presenta un progetto educativo multipiattaforma sulle “Marce della Morte”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *